Vai al contenuto
Home » News

Stranger Things: Spotify ha creato la playlist per salvarti da Vecna

Stranger Things
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Stranger Things è ufficialmente ritornato con la quarta stagione. Proprio pochi giorni fa sono usciti anche gli ultimi due episodi del grandissimo successo di casa Netflix che, a quanto pare, hanno letteralmente mandato in tilt il sistema (trovate maggiori dettagli a riguardo qui). L’apprezzamento da parte del pubblico è stato quanto mai inequivocabile (se già conoscete le nostre pagelle, sappiate che potete trovare qui quelle relative a queste ultime due puntate uscite), ed è stato quasi impossibile lasciare qualche occhio asciutto tra gli abbonati alla piattaforma streaming. Se volete sapere cosa ne pensiamo noi in maniera più seria, in ogni caso, sappiate che potete dare un’occhiata alla recensione delle ultime due puntate passando di qui. Ora i fan sono tutti in trepidante attesa della quinta stagione, soprattutto dopo che abbiamo conosciuto, in questo quarto ciclo di episodi, un nuovo e spaventoso demone che ha terrorizzato gli adolescenti di Hawkins: Vecna.

Ed è proprio per permettere a tutti i fan di Stranger Things di salvarsi da questo demone mostruoso che Spotify ha deciso di lanciare una playlist apposita, per capire con quale canzone potremmo avere salva la vita.

Se avete già avuto modo di recuperare l’ultima stagione uscita di Stranger Things sapete molto bene di cosa stiamo parlando. Come avrete visto, in uno di questi episodi – nella prima parte della quarta stagione – assistiamo al momento in cui la povera Max viene presa di mira dal demone Vecna, al quale sembra si possa opporre resistenza in un unico modo: ascoltando la propria canzone preferita. In questo modo l’influenza del mostro si bloccherebbe, e l’adolescente colpito avrebbe la possibilità di salvarsi. In questo episodio, dunque, Max sta pian piano cedendo all’influenza nefasta del demone, finché Dustin e gli altri non riescono a scoprire quale sia la musica preferita della loro amica.

Inseriscono quindi nel walkman di Max la cassetta contenente Runnin’ Up That Hill, il grande successo di Kate Bush del 1985, e riescono immediatamente, con le prime note, a spezzare il contatto tra Max e Vecna, riportando la loro amica a uno stato cosciente. Con l’uscita di questi nuovi episodi di Stranger Things, la canzone di Kate Bush ha riacquisito un successo planetario, scalando nuovamente le classifiche a quarant’anni dalla sua prima uscita. Ha infatti raggiunto ben 465 milioni di ascolti su Spotify! Non ci è dunque voluto molto perché i proprietari del servizio capissero che moltissimi fan della serie Netflix, dopo questo boom di ascolti, cominciassero a chiedersi quale canzone avrebbe potuto salvare loro se fossero stati posseduti da Vecna.

Ecco quindi la trovata geniale. È stato stretto un accordo tra Spotify e la produzione di Stranger Things per poter creare una playlist ad hoc, che potete già trovare sul noto servizio di streaming musicale. Si chiama Upside Down Playlist, ed è davvero personalizzata al massimo. L’applicazione di Spotify attinge infatti alla cronologia recente degli ascolti dei suoi utenti, ed elabora una lista di cinquanta tracce che potrebbero liberarlo dall’influenza maligna di Vecna. La traccia in testa a quella playlist potrebbe dunque essere la canzone salvavita dell’ascoltatore. Una trovata interessante e divertente! L’avete già provata? E qual è la vostra canzone che vi permetterebbe di non farvi sopraffare da Vecna?