Studio Battaglia, la nuova fiction Rai di grande successo, si è conclusa il 5 aprile con la prima stagione che è stata molto apprezzata dal pubblico italiano. Prodotta da Palomar e Tempesta in collaborazione con Rai Fiction, questa fiction è l’adattamento di un legal drama inglese, The Split. Studio Battaglia è stata senza dubbio una bella scoperta e una delle migliori Nuove Serie Tv uscite sulla Rai nell’ultimo periodo. Il pubblico ha voluto premiare questa fiction perfettamente perfezionata e la convincente recitazione delle tre bravissime protagoniste. Tra loro spicca Lunetta Savino che in questa serie ha interpretato un ruolo molto diverso da quelli a cui ci aveva abituati. La sua Marina Battaglia è infatti un misto della Miranda Priestly de Il Diavolo veste Prada e Patty Hewes di Glenn Close. Come abbiamo detto, gli spettatori di Rai 1 hanno molto apprezzato questa fiction e infatti Studio Battaglia ha avuto ascolti molto alti, riuscendo a raggiungere durante la messa in onda del finale uno share del 19,7.
Dopo aver visto il finale della serie tv, tutti ci stiamo chiedendo se verrà rinnovata per una seconda stagione.
Studio Battaglia racconta la storia di uno studio legale gestito da Marina Battaglia, una gelida e ironica avvocata milanese. La donna deve gestire il lavoro e le sue tre figlie, Nina, Anna e Viola. Questa storia ha appassionato il pubblico e il finale aperto dell’ultimo episodio sembra aver gettato le basi per una seconda stagione. Per il momento nè la casa di produzione nè la Rai si sono espresse per parlare del destino di questa serie e per confermare se Studio Battaglia verrà rinnovato oppure no. Tuttavia in una serie di interviste rilasciate a Fanpage.it le tre attrici protagoniste hanno commentato questa possibilità. Barbora Bobulova, l’interprete di Anna Battaglia, parlando della serie ha detto:
“Le donne che lavorano tutti i giorni sono delle vere supereroine. Questa serie è per loro. La seconda stagione? Non sono io a poterla confermare, ma ovviamente ci speriamo”
A darci una speranza, aprendo alla possibilità che venga realizzato un nuovo ciclo di episodi, è stata anche l’attrice Miriam Dalmazio. L’interprete della ribelle Nina ha commentato il successo della fiction, cercando di spiegare le motivazioni che si nascondono dietro il suo successo. Ha aggiunto inoltre:
“Studio Battaglia permette di distrarsi per due ore con spensieratezza vera ma anche con personaggi rotondi, bilanciati anche nelle loro fragilità. Probabilmente, le persone riescono ad affezionarsi di più con una storia come la nostra in questo momento. Seconda stagione? Ci sono tutti gli elementi per ritornare”.
Infine a darci un’ottima notizia è stata Lunetta Savino che ha detto che “Studio Battaglia 2 è sul tavolo della produzione, è nei piani”. Inoltre ha aggiunto che spera tanto che venga rinnovata così da potersi continuare a divertire, interpretando un personaggio come quello di Marina Battaglia. Insomma sembra che ci siano tutti i presupposti perché possiamo continuare a goderci questa serie ancora a lungo e il rinnovo sembra essere (quasi) certo. Ne siete contenti?