La Screen Actors Guild è in sciopero a partire dal 14 luglio, quando le trattative con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) si sono arenate e non sono riuscite a produrre un nuovo contratto che garantisse un compenso equo, dei residui ragionevoli per lo streaming e una regolamentazione dell’AI. In seguito, gli attori si sono uniti ai picchetti della Writers Guild of America (WGA), in sciopero dal 2 maggio per problemi analoghi con l’AMPTP.
Secondo The Wrap, molte star di primo piano hanno donato un milione di dollari o più al programma di assistenza di emergenza della Fondazione SAG-AFTRA
Questo programma aiuta a distribuire denaro agli artisti che sono temporaneamente senza reddito a causa di produzioni in crisi, consentendo loro di pagare l’affitto, il cibo e qualsiasi altra spesa necessaria. Tra le star che hanno donato al fondo un milione di dollari ci sono George e Amal Clooney, Luciana e Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman e Deborra-lee Furness, Dwayne Johnson, Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Ben Affleck, Ryan Reynolds e Blake Lively, Julia Roberts, Arnold Schwarzenegger, Meryl Streep e Oprah Winfrey.
Lo sciopero della SAG-AFTRA sta avvenendo per garantire un accordo migliore per gli attori in generale. Tuttavia, sono molti coloro che sono coinvolti che, a causa dello sciopero, si trovano in una situazione più difficile rispetto alle star dei film a grande budget. Queste donazioni dimostrano che gli attori di serie A stanno scioperando in solidarietà con gli attori di tutti i livelli, piuttosto che solo per i propri bisogni.
Oltre ai membri della SAG-AFTRA che non lavorano in produzioni milionarie, molti attori di grandi progetti hanno rivelato stipendi sorprendentemente bassi, soprattutto nell’ambito dello streaming. Tra questi ci sono i membri del cast di Orange is the New Black, Matt McGorry e Beth Dover. La Dover ha infatti rivelato che le è costato molto apparire nella popolare serie della piattaforma streaming Netflix, nella quale è entrata a far parte solo alla quarta stagione.
Al momento non si sa quanto durerà lo sciopero della SAG-AFTRA.
Mentre l’AMPTP si è recentemente mossa per riaprire le trattative con la WGA, entrambi gli scioperi potrebbero continuare ancora per diverse settimane o mesi. Con il futuro degli artisti in bilico, era necessario che chi sta in alto aiutasse chi sta in basso.