Dopo aver conquistato il piccolo schermo e il cinema, ora Sydney Sweeney può aggiungere al suo curriculum un altro grande traguardo: è apparsa in un video musicale dei Rolling Stones.
Gli ultimi anni hanno cambiato la vita dell’attrice di Euphoria e l’hanno trasformata in una delle più popolari star in circolazione. Grazie all’exploit della scandalosa serie tv della HBO, dedicata ai problemi e ai vizi degli adolescenti, si sono aperte per Sydney Sweeney le porte di Hollywood. Attualmente negli Stati Uniti è in programmazione Anyone but You, la bollente commedia romantica che la vede protagonista insieme a Glen Powell. L’attrice inoltre apparirà nei prossimi mesi anche in uno dei film Marvel più attesi del 2024, Madame Web. Con la fama sono arrivate anche le critiche e qualcuno ha suggerito che possa essersi lasciata sessualizzare troppo nel corso della sua carriera. Se già durante la messa in onda di Euphoria 2 qualcuno aveva suggerito che Sam Levinson avesse esagerato con le sequenze che la ritraevano nuda, qualcosa di simile è accaduto anche dopo la pubblicazione del videoclip dei Rolling Stones.
Sydney Sweeney è stata quindi costretta a difendere il nuovo video, di cui è stata protagonista, dalle feroci critiche di Damon Albarn.
Tre mesi fa la band inglese ha pubblicato il video ufficiale del primo singolo, estratto dal nuovo album Hackney Diamonds e intitolato Angry. Nelle immagini, che accompagnano il brano, è possibile vedere l’attrice con indosso un completo da urlo, mentre danza a bordo di una decappottabile. A quanto pare il leader dei Blur non ha per nulla gradito il video di Angry e in una recente intervista rilasciata a Rolling Stone lo ha demolito, arrivando ad accusare la band di aver sessualizzato Sydney Sweeney:
“Ho ascoltato il loro pezzo nuovo e ho guardato il video orrendo che li mostra sui cartelloni pubblicitari in varie fasi della vita. E quella giovane donna oggettificata. Che roba è? C’è qualcosa di completamente disconnesso.”
L’attrice in un’intervista a Glamour UK ha deciso di rispondere a queste critiche, spiegando perché non si è sentita oggettificata nel videoclip. Sydney Sweeney ha detto che è stata lei stessa ad aver scelto cosa avrebbe indossato e ad aver deciso di abbracciare la sua sensualità:
“Mi sentivo sensuale. Ho scelto il mio outfit tra scaffali e scaffali di vestiti. Mi sono sentita così bene. Una delle domande che ricevo più spesso è: ‘Sei femminista?’ Trovo che sia potente abbracciare il corpo che ho. È sexy e forte, e non penso che ci sia niente di sbagliato in questo. Sono in un video dei Rolling Stones. Quanto è stato bello e iconico? Mi sono sentita così bene. Tutti i movimenti, tutto quello che stavo facendo l’ho improvvisato. Voglio dire, chi altri può rotolarsi sul tetto di una decappottabile percorrendo Sunset Boulevard scortata dalla polizia? Sono le cose belle di questa carriera che non avevo idea di poter fare.”