Nella serata di mercoledì 6 settembre, a Gioia del Colle, un comune dell’entroterra pugliese in provincia di Bari, l’attore Sylvester Stallone è stato proclamato cittadino onorario. La città di Gioia del Colle è il comune di circa 20mila abitanti in cui sono nati e hanno vissuto i nonni Silvestro Stallone (barbiere del paese) e Pulcheria Nicastri, emigrati oltreoceano agli inizi degli anni ’30 con il figlio Francesco, padre dell’attore di Hollywood e di suo fratello Frank, presente anche lui alla proclamazione.
I cittadini hanno accolto il divo di Hollywood e il fratello Frank, anch’egli attore e musicista affermato nel mondo dello spettacolo, al suono di ‘Rocky! Rocky!’
Il Presidente della Regione, Michele Emiliano, ha ricordato il successo dell’attore in un discorso a lui dedicato:
“La presenza di Sylvester Stallone a Gioia del Colle, il suo paese di origine, emoziona tutti i gioiesi e tutti i pugliesi, la ricerca del tempo perduto è sempre una delle cose più commoventi e interessanti della vita di ciascuno di noi. Siamo onorati della presenza di una persona così importante, capace di fare del cinema un momento di rivoluzione, di passione per noi tutti. I suoi film non si vedono solo una volta, si vedono continuamente e si rivedono anche quando li si conosce a memoria ed è il segno di un successo e di una umiltà, di una determinazione una capacità di lavorare che è tipicamente pugliese”.
I due fratelli Stallone sono stati così insigniti della cittadinanza onoraria del paese di Gioia del Colle, non prima però di aver fatto tappa anche al civico 49 di piazza XX Settembre, dove un tempo i nonni Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri, vivevano.
Sylvester Stallone, commosso dall’affetto degli abitanti di Gioia del Colle che hanno accolto l’attore a suon di cori, cartelloni e striscioni, ha salutato e ringraziato gli abitanti del piccolo paesino barese con poche ma dolci parole:
“È un onore far parte di una popolazione così forte, Cento anni fa mio nonno lavorava qui, faceva il barbiere. Poi lasciò questo paese ed ebbe il coraggio di intraprendere un viaggio che gli cambiò la vita. È per quel viaggio che io sono qui oggi con la mia famiglia. Vi renderò sempre orgogliosi. E come direbbe Rocky: vi amo, e continuate a combattere!”
La cerimonia si è svolta in Piazza del Plebiscito, ed è stata probabilmente ripresa dalle telecamere della serie televisiva The Family Stallone, il docu-reality incentrato sulla famiglia dell’attore che ha visto a fianco del volto di ‘Rocky’ anche la moglie Jennifer Flavin e le tre figlie: Sophia, Sistine e Scarlet.
Dopo aver regalato momenti imperdibili e uno sguardo speciale sulla vita privata del celebre attore e della sua famiglia sui generis, dopo una prima stagione che ha accolto il favore del pubblico, il reality tornerà sulla piattaforma streaming Paramount+ con una seconda stagione il prossimo anno.