La televisione è ormai parte della nostra vita. Realizzata per la prima volta il 17 settembre 1927 dall’inventore statunitense Philo Farnsworth, è diventata con il passare dei decenni uno strumento fondamentale. C’è chi la utilizza per tenersi informato sulle ultime notizie, per seguire lo sport o chi la usa per staccare per qualche ora la spina guardando la propria serie tv preferita. Nonostante l’avvento di Internet e dello streaming abbia fatto nascere dei forti concorrenti come Netflix e tanti altri colossi, la televisione continua strenuamente a resistere.
Oggi abbiamo raccolto una serie di interessanti curiosità sulla televisione e sui programmi TV.
1.Lo spot pubblicitario più costoso mai realizzato ha richiesto un budget di 33 milioni di dollari. Si tratta della pubblicità del profumo Chanel No. 5, che vedeva protagonista l’attrice Nicole Kidman. Lo spot era un sognante e romantico corto diretto da Baz Luhrmann, che è stato trasmesso sulle tv di tutto il mondo nel 2004.
2. Dave Thomas, il fondatore e amministratore delegato della catena di fast food Wendy’s, detiene uno strano record. Avendo partecipato a più di 800 spot pubblicitari registrati per il marchio, infatti, è la persona che è apparsa in più pubblicità in assoluto.
3. Ci sono diversi studi che sostengono che le persone cresciute, guardando la televisione in bianco e nero, non sognassero a colori ma avessero la tendenza a sognare in bianco e nero.
4. Philo Farnsworth nel 1927 ha realizzato il primo televisore elettronico della storia, che proiettava le immagini su una superficie sensibile grazie a uno strumento, che può essere considerato l’antenato del nostro tubo catodico. Pare però che proprio lui non voleva che i suoi figli si avvicinassero alla sua invenzione e infatti non gli permetteva di guardare la TV.
5. Sapete qual è la serie animata più longeva di sempre? Si tratta de I Simpson, la serie animata nata dalla mente di Matt Groening, che quest’anno è arrivata alla trentaquattresima stagione. Al secondo posto troviamo poi South Park con un totale di 317 episodi.
6. Nonostante l’avanzare di Internet, diversi studi attestano che un americano medio trascorra 5 ore a guardare la TV ogni giorno. Gli italiani al contrario restano meno tempo attaccati al televisore: si stima che un italiano medio trascorra in media solo tre ore e mezza davanti alla TV.
7. Il programma Extreme Makeover: Home Edition, che costruisce nuove case a famiglie che si trovano in povertà, è finito nell’occhio del ciclone nel 2020. Diverse persone hanno lamentato, infatti, di essere finite in bancarotta perché i costi di mantenimento delle loro case, dopo l’intervento del programma, erano divenuti insostenibili.
8. Mentre agli italiani tocca il pagamento del canone Rai, nel Regno Unito chiunque possieda una televisione deve pagare una tassa di $ 230 per sostenere la BBC.
9. In Norvegia il product placement, ovvero l’inserimento di prodotti di marca in televisione in cambio di un compenso monetario, è illegale.
10. Secondo diversi studi, negli Stati Uniti le persone trascorrono in media circa 17 giorni della loro vita a guardare spot pubblicitari.
11. Sapete che il supereroe Superman viene citato in ciascuno dei 180 episodi di Seinfeld? Questo perché il protagonista, Jerry Seinfeld, era un grande fan dell’Uomo d’acciaio. O come amava ripetere George: tutta la sua vita gira attorno a Superman e ai cereali.
12. Il detective John Munch, interpretato dal compianto Richard Belzer, è l’unico personaggio di fantasia ad essere comparso in addirittura 10 serie tv diverse. Oltre alle serie tv del franchise di Law & Order, è apparso anche in The X-Files, Arrested Development, The Wire, The Beat e in Jimmy Kimmel Live!.
13. Talvolta la televisione può influenzare la realtà e la criminologa Monica Robbers sostiene che il successo delle serie poliziesche abbia influito sulla percezione che si ha della medicina forense. Lei ha parlato di Effetto CSI ed è quel “fenomeno per cui i giurati nutrono irrealistiche aspettative nei confronti delle prove scientifiche e del metodo investigativo delle scienze forensi.”
14. Nel 1969, gli Stati Uniti volevano tagliare il budget della radiodiffusione pubblica. Il signor Rogers si recò quindi a Washington per parlare al Congresso nella speranza di riuscire a fargli cambiare idea. Alla fine il suo discorso si è rivelato così convincente che il Congresso invece di tagliare il budget, ha deciso di aumentarlo da 9 milioni a 22 milioni di dollari.
15. Secondo autorevoli studi, pare che il 25% delle persone guardi i propri programmi TV preferiti su un dispositivo mobile.
16. Dopo l’improvvisa morte del presidente Kennedy, assassinato il 22 novembre del 1963, le reti televisive hanno sospeso i palinsesti televisivi. Per i 4 giorni successivi è stato trasmesso in diretta ogni attimo del suo funerale e della sua sepoltura. Questo è costato alle reti però una significativa perdita di 100 milioni di dollari di introiti pubblicitari.
17. Sono passati 55 anni da quello che da molti è considerato il primo bacio interraziale (o meglio inter-etnico) mai mostrato in tv. Il 22 novembre del 1968, infatti, sulla NBC andava in onda l’episodio di Star Trek in cui una forza maggiore costringeva il capitano Kirk e la comandante Uhura a scambiarsi un bacio.
18. Sapete qual è la serie tv britannica più vista al mondo? Sorprendentemente non si tratta di Doctor Who, ma di Top Gear. A detenere questo primato quindi è il programma dedicato ai motori, creato e condotto da Jeremy Clarkson.
19. Negli anni ’30 andava in onda un programma a dir poco agghiacciante, The Television Ghost. In questa serie tv George Kelting, vestito come un fantasma, raccontava la storia di come era stato brutalmente assassinato. È andata in onda dal 1931 al 1933, regalando più di un incubo ai suoi spettatori.
20. Il pianista statunitense, Earl Wild, detiene due record molto particolari che dimostrano quanto sia stato un pioniere nell’utilizzare i nuovi mezzi per diffondere la sua musica. È stata la prima persona ad essere apparsa in tv, mentre suonava il piano. Inoltre 60 anni dopo è stato anche il primo ad essersi esibito in streaming su Internet.
21. Gli occhiali da sole Wayfarer hanno seriamente rischiato di finire nel dimenticatoio. Tutto è cambiato però quando Ray-Ban ha firmato un accordo di product placement per farli apparire in programmi TV e film. Da allora grazie a Top Gun, Un giorno di ordinaria follia e Paura e Delirio a Las Vegas sono diventati un capitolo fondamentale della cultura pop. Gli occhiali a goccia sono comparsi in più di 60 produzioni e non sono più passati di moda.
22. Il 15 luglio 1974 durante quello che sembrava essere un normale servizio di Channel 40, la giornalista Christine Chubbuck pronunciò le seguenti parole: In linea con la recente politica di Channel 40, “sangue e budella”, state per vedere a colori un altro tentativo di suicidio. La donna a quel punto estrasse una revolver dalla sua borsa e sparò un colpo alla tempia. 14 ore dopo quella vicenda, che ha lasciato attoniti gli spettatori, la giornalista è stata dichiarata morta.
23. Nel 1995 è andato in onda su Channel 4 un documentario che portava a galla una verità scioccante, The Dying Rooms. Questo programma TV mostrava le reali condizioni in cui si trovavano dei bambini negli orfanotrofi cinesi, dove venivano abbandonati e lasciati morire a causa della politica del figlio unico imposta dal governo cinese.
24. Nel 1987 un uomo con indosso una maschera di Max Headroom ha dirottato una stazione televisiva durante un episodio di Dr. Who. Tenendo in mano una lattina di Pepsi-Cola ha continuato a blaterare per 90 secondi prima di essere oscurato. Ad oggi nè l’hacker nè i suoi complici sono mai stati identificati e questo resta il più grande attacco di pirateria televisiva della storia.
25. In media una persona negli Stati Uniti trascorre 15 anni della propria vita guardando la TV.