Vai al contenuto
Home » News

Continua la crisi nerissima delle sit-com: Netflix cancella anche That ’90s Show. La storia di una cancellazione che fa riflettere

that '90's show, una delle serie tv cancelalte da Netflix nel 2024

Niente da fare: le sit-com sono ancora dentro un buco nero. Dopo gli innumerevoli fallimenti degli ultimi anni, arriva l’ennesima cancellazione pesante: Netflix, infatti, ha deciso di fermare pure That ’90s Show.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Urge una riflessione a riguardo, perché non riguarda solo la qualità complessiva dei prodotti. Se da un lato sono numerose le sit-com pensate male e sviluppate peggio che hanno caratterizzato gli ultimi anni, dall’altra pagano la crisi anche serie ben fatte che avrebbero meritato maggiore fortuna. Ne avevamo già parlato a proposito di How I Met Your Father, tagliata dopo due stagioni da Hulu, e altrettanto si potrebbe dire a proposito di That ’90s Show.

Hai letto 3 articoli questo mese

Per continuare a leggere, registrati gratuitamente. Hai già un account? Effettua il login.

Sequel della celebre That ’70s Show, la produzione Netflix ha avuto più spazio di tante altre.

Non abbastanza, però. Dopo una prima stagione da dieci episodi, Netflix aveva deciso di scommettere sulla sit-com con un rinnovo piuttosto inusuale per i tempi che corrono: sedici episodi, distribuiti in due parti. Una stagione vera, in sostanza. L’unica soluzione per dare respiro e spazio a un genere che necessita di tempo e pazienza per sviluppare i suoi prodotti migliori.

I numeri, però, non sono stati dalla parte di That ’90s Show. La seconda stagione, andata in onda nei mesi scorsi, è entrata solo una volta nella top ten della serie più viste su Netflix. Con la prima parte, foriera di discreti risultati: 1,8 milioni le visualizzazioni raccolte. La seconda, invece, uscita il 22 agosto dell’anno in corso, è sempre stata fuori dalla classifica. Troppo poco per ottenere un rinnovo.

Un peccato, vero: nel corso della sua breve avventura, That ’90s Show aveva dimostrato di avere qualcosa di vero da raccontare da leggerezza, sfuggendo sempre alle pigrizie dei prodotti che puntano tutto sull’effetto nostalgia.

Il pubblico aveva apprezzato (tiepidamente), ma i numeri non sono stati abbastanza forti da giustificare un rinnovo.

Kurtwood Smith, splendido interprete di Red Forman, ha così commentato la notizia sui suoi canali social: “Ho amato ogni minuto trascorso a dare vita a Nonno Red per tutti voi. L’ho già detto, ma vale la pena di ripeterlo… questo show aveva così tanto cuore e il cast, gli autori, i registi, la troupe e i produttori più meravigliosi con cui un attore possa sperare di lavorare“.

Insomma, questa storia è ormai chiusa. E a questo punto ci si domanda cosa serva al mondo delle sit-com per imporsi all’attenzione del pubblico nell’era dello streaming. Una cosa, certamente: il tempo, anche per sbagliare. Vale per chi viene cancellato dopo una sola stagione, ma vale anche per chi subisce il taglio dopo due. Quel tempo, però, non c’è più. Noi, dal canto nostro, torneremo sull’argomento. Prepariamoci, intanto, all’ennesimo rewatch di Friends o di The Office.

🎬 Registrati o Accedi

Accedi o crea un account gratuito per sbloccare nuove funzionalità e ricevere la nostra Newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.