La seconda stagione della serie comedy The Afterparty, con omicidi e misteri, della piattaforma streaming Apple TV+, è ambientata durante un matrimonio, con ogni episodio dalla prospettiva di un personaggio diverso. L’ultimo episodio dello show presentava riprese video girate dal videomaker di matrimoni Kyler, rivelando di più sul mistero in corso dello show attraverso la prospettiva di Feng.
Il regista Eric Appel ha spiegato in dettaglio come è riuscito a farla franca girando un intero episodio della seconda stagione con un iPhone
Il regista ha spiegato come l’utilizzo di un vero iPhone durante le riprese abbia reso l’esperienza più autentica, una spiegazione che ha utilizzato per convincere gli studi coinvolti che valeva la pena farlo:
“Sai, ho fatto uno show su Quibi quando esisteva. Quindi ero abituato a scattare anche cose in verticale. Il mio approccio ad esso, per quanto strano possa sembrare, è di trattarlo come se seriamente fosse uno degli altri generi cinematografici. Una delle cose che mi dà più fastidio è quando vedo le riprese dell’iPhone in un film o in un programma televisivo e non sembrano vere riprese dell’iPhone, sembra che siano state girate con un’Alecia o qualcosa del genere. E’ semplicemente molto più astuto. Ho fatto di tutto per cercare di far sembrare che fosse stato scattato da un ragazzo di 17 anni tenendolo in verticale. Anche se l’operatore della macchina da presa, Grant, che ha gestito tutte queste riprese era l’operatore della telecamera fissa per Power of the Dog, è un brillante operatore della macchina da presa. Ricordo che continuavo a dirgli di “sminuirlo”. Dicevo: ‘Devi peggiorare la situazione. Deve sembrare un ragazzino non professionista e di 17 anni, che tiene in mano questa cosa.’“
La serie comedy con omicidi gialli utilizza diversi generi e stili di narrazione per ciascuno dei suoi episodi, tutti raccontati dal punto di vista di diversi personaggi. Ad esempio, nella seconda stagione, il terzo episodio, “Travis”, il personaggio spiega il suo punto di vista del matrimonio come un dramma poliziesco. Ciò consente alla serie di avere uno stile generale per le scene odierne mentre approfondisce la mentalità dei personaggi attraverso i generi in cui vengono presentati i loro ricordi. Indica anche che alcuni personaggi di The Afterparty sono narratori inaffidabili.
Scegliendo di utilizzare le riprese dell’iPhone girate da Kyler nell’episodio di Feng, Appel è in grado di presentare il possibile motivo per aver ucciso Edgar in un modo unico. Durante l’episodio, le riprese durante il matrimonio sono intervallate da Feng nel presente, aggiungendo contesto ai video di Kyler. Ciò consente un’esplorazione più profonda del suo personaggio da diverse prospettive, spiegando perché potrebbe o meno aver ucciso Edgar.
Con due episodi rimasti nella seconda stagione dello show, non è chiaro chi sarà l’assassino. Nel prossimo episodio, Isabel racconterà la sua versione della storia, convinta di sapere chi ha veramente ucciso Edgar. Resta da vedere quali generi abbraccerà la seconda stagione di The Afterparty nei suoi episodi finali, ma è probabile che rivelino molto su alcuni personaggi e sulle loro motivazioni.