In The Batman Robert Pattinson si è preso il rischio di calarsi nei panni di un personaggio che sullo schermo era stato interpretato già da grandi attori prima di lui.
Adam West, Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck hanno recitato il ruolo dell’uomo pipistrello in diverse versioni cinematografiche. Nel 2022 poi è arrivato The Batman, il film diretto da Matt Reeves che ha raccontato in maniera nuova la storia di Bruce Wayne. Robert Pattinson, che oramai, dopo aver collaborato con tanti grandi registi, si è tolto di dosso l’etichetta di vampiro di Twilight, ha interpretato Batman. Il film ha fatto impazzire sia il pubblico che la critica (e anche noi lo abbiamo promosso a pieni voti, come potete leggere nella nostra recensione). The Batman ha anche ispirato la nascita di uno spin-off, The Penguin, che è stata eletta dalla critica come la serie tv rivelazione di quest’anno. E, infatti, il quarto episodio di The Penguin ha battuto un record ed è diventato uno dei meglio recensiti di sempre su IMDb.
La storia di The Batman andrà avanti a lungo e avrà due sequel. Parlando del futuro della sua carriera e del franchise, Robert Pattinson ha riflettuto sul fatto che la fine della sua carriera potrebbe coincidere con l’ultimo film di The Batman.
L’attore ha cominciato a recitare nel 2005, interpretando Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. È diventato l’idolo dei teenager poi calandosi nei panni del protagonista della saga di Twilight. Successivamente ha cominciato a collaborare con i migliori registi, mostrando a tutti il suo enorme talento. Tuttavia nonostante sia all’apice della sua carriera, Robert Pattinson sta già pensando a quando arriverà il momento di dire addio alla recitazione. A differenza di quanto potremmo immaginare, non crede che questo momento sia molto lontano. Parlando con The New York Times Style, ha detto che l’ultimo film del franchise di The Batman potrebbe rappresentare la fine della sua carriera:
“Potrei davvero andare in pensione entro la fine di questi film. Neanche in un milione di anni avrei pensato di continuare a farlo quando ho avuto il mio primo lavoro. Non riesco a credere che stia ancora andando avanti.”
Si tratta solo di un’idea che potrebbe accantonare, se dovesse continuare a ricevere delle proposte interessanti. E a tal proposito ha spiegato qual è stato l’aspetto che ha trovato estremamente interessante in The Batman. Nel film per la prima volta Bruce Wayne non era ritratto come un playboy spaccone e sicuro di sé, ma come un giovane solitario e inetto socialmente. Questa rappresentazione molto originale del personaggio lo ha spinto a entrare nel cast di The Batman. Ecco le parole che ha detto Robert Pattinson:
“Questa era la mia idea per Bruce. Finora è stato ritratto come un playboy. Ma se fosse completamente inetto socialmente e un po’ agorafobico?“