La commedia-dramma di The Bear è stata una delle serie tv rivelazione di questo anno appena trascorso; per chi non l’avesse ancora vista, lo show segue Carmen Berzatto, chef di successo nel mondo dell’alta cucina, che torna a Chicago per gestire la paninoteca di famiglia dopo la morte del fratello maggiore. Carmen, interpretato dall’attore Jeremy Allen White, conosciuto ai più per la sua partecipazione in Shameless, cerca di rivitalizzare l’attività in difficoltà insieme a un eclettico gruppo di cuochi e membri della famiglia con cui condivide relazioni complicate, il tutto combattendo contro i demoni del suo passato traumatico.
Perché la prima stagione di The Bear è stata un tale successo?
Parlando con Variety, la star di The Bear ha rivelato che inizialmente non riusciva a distinguere il genere dello show quando ha discusso il progetto con il creatore, Christopher Storer. Spiegando da dove ha preso spunto senza la guida di un genere specifico, l’attore parla dell’importanza del tono e dell’energia nel catturare la vita decisamente impegnativa e frenetica della cucina di un ristorante:
“Non è stato pensato come un dramma o una commedia. Credo che abbiamo cercato di concentrarci su questo mondo e di rendergli giustizia… Chris mi ha parlato soprattutto del tono. Abbiamo parlato molto dei fratelli Safdie e di quell’energia e poi abbiamo parlato molto delle cucine e del tipo di pressione, del sacrificio e del tempo speso per queste persone”.
La natura apparentemente priva di genere della serie tv targata Hulu, per quanto unica, ha solo contribuito a renderlo uno dei nuovi show più popolari del 2022.
Infatti, la facilità con cui le sue scene si muovono tra dramma e commedia, ne ha fatto uno show che non si limita a raccontare la vita di uno chef, ma anche come si affrontano temi come la dipendenza e il dolore e l’ambizione di fronte alle avversità. Il cast di personaggi unici che circonda Carmen Berzatto – tra cui il ruolo di Ayo Edibiri, uno chef in ascesa, garantisce che la serie non rimanga mai troppo a lungo nello stesso luogo prima di concentrarsi sul momento successivo.
Al di là dell’ampio focus che lo show dedica, The Bear è stato celebrato per il suo sguardo autentico sull’industria della ristorazione. A differenza di molti film e programmi televisivi che seguono la vita in cucina, la serie tv si allontana dal dipingere un’immagine glamour delle responsabilità e delle condizioni di lavoro degli chef. L’attenzione all’ansia e alla pressione che il protagonista e il resto del team devono affrontare ha portato molti cuochi e cuoche reali a esprimere il loro apprezzamento per questo raro sguardo iperrealistico sul loro lavoro.
FX e Hulu hanno annunciato che The Bear tornerà per una seconda stagione solo tre settimane dopo l’ottimistico finale della prima stagione.
Sebbene non ci siano notizie ufficiali su cosa ci possiamo aspettarci dalla trama, il finale ha dato vita a molte possibilità, dato che Carmen ha scoperto un’ingente quantità di denaro che il suo defunto fratello ha nascosto nei barattoli di pomodoro, permettendogli di chiudere The Original Beef e di sostituirlo con The Bear. Di conseguenza, la seconda stagione potrebbe mostrare un nuovo inizio per l’attività. Secondo i co-showrunner Storer e Joanna Calo, la seconda stagione dovrebbe arrivare su Hulu nel corso dell’anno corrente.