The Big Bang Theory ha concluso la sua corsa nel 2019, eppure continua ad essere una sitcom molto amata dal pubblico. Il merito della popolarità, che ancora circonda lo show, va attribuito anche alla piattaforma di streaming Netflix che ha caricato tutte le dodici stagioni, permettendo a quei pochi che non avevano mai visto la serie di recuperarla e ai fan di fare un rewatch. Le divertenti avventure di Sheldon, Leonard, Raj, Howard, Penny, Bernadette ed Amy continuano ancora quindi a regalare momenti di spensieratezza agli spettatori. Tuttavia, a quanto pare, generano ancora discussioni: infatti anche un prodotto amato come questo ha qualche difetto. Oltre ad aver accumulato nel corso degli episodi diversi buchi di trama, presenta nella sceneggiatura alcune battute non apprezzate da tutti. Nonostante questo, non ci saremmo mai aspettati che qualcuno arrivasse a mandare una nota legale a Netflix contro la sitcom di Chuck Lorre.
Un legale ha chiesto a Netflix di rimuovere un episodio di The Big Bang Theory perché è stato considerato offensivo verso la cultura indiana.
La puntata, che è finita nell’occhio del ciclone, è la prima della seconda stagione intitolata The Bad Fish Paradigm, che è andata in onda nel 2008. Nell’episodio Sheldon decideva di lasciare la casa di Leonard perché temeva che, vivendo sotto il suo stesso tetto, avrebbe finito per spifferargli il segreto che gli aveva confessato Penny. Una volta trasferitosi a casa di Raj, tuttavia la loro convivenza era terminata molto presto perché Sheldon aveva finito per offendere il suo amico. Aveva infatti sminuito l’attrice indiana Aishwarya Rai, la prediletta di Raj, paragonandola alla collega Madhuri Dixit. Il protagonista aveva definito Aishwarya Rai come una “Madhuri Dixit dei poveri”, mentre Raj per difendere la sua attrice del cuore aveva risposto:
“Aishwarya Rai è una dea. In confronto, Madhuri Dixit è una prostituta lebbrosa”.
Questa scena ha infastidito profondamente l’analista politico Mithun Vijay Kumar, che ha deciso quindi di agire attraverso i suoi legali, per chiedere direttamente a Netflix India di rimuovere l’episodio di The Big Bang Theory. A rivelarlo è stato lui stesso, postando sui suoi social network il 22 marzo una foto della nota legale, che ha fatto inviare alla sede della divisione indiana della piattaforma di streaming. Nel post ha anche spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione: secondo lui, quella scena era dispregiativa nei confronti della cultura indiana e molto sessista. Ecco infatti cosa ha scritto nel tweet:
“Come fan di Madhuri Dixit fin dall’infanzia, sono stato profondamente turbato da quei dialoghi. Li ho trovati altamente dispregiativi e offensivi nei confronti della cultura e delle donne indiane. Quindi ho chiesto al mio avvocato di inviare una nota legale a Netflix, chiedendo che rimuovessero l’episodio dalla loro piattaforma. È importante ritenere le società di media responsabili dei contenuti che distribuiscono e spero che @NetflixIndia prenda la questione sul serio”.