Sono passati ormai cinque anni dalla fine di The Big Bang Theory, ma si parla ancora oggi della sitcom come se non fosse mai terminata. Grazie al libro The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series, che ha svelato alcuni retroscena, abbiamo compreso che la serie è terminata quando Jim Parsons (Sheldon Cooper) ha espresso il suo desiderio di “lasciare la sicurezza della serie”. Sappiamo, inoltre, che l’attore ha rivelato questo suo desiderio prima a Simon Helberg (Howard Wolowitz), che a tal proposito ha detto: “Sapevo che Jim era pronto a lasciare e ne abbiamo parlato. La pensavo uguale, sentivo che la stagione 12 doveva essere la fine della corsa”
Jim Parsons voleva lasciare The Big Bang Theory
Tuttavia, nessuno dei due attori pensava che il loro abbandono avrebbe significato la fine di The Big Bang Theory. Stando ai vari retroscena, Chuck Lorre avrebbe “scaricato” tutta la responsabilità per il termine della sitcom proprio sulle spalle di Jim Parsons, in seguito alla sua decisione. A tal proposito, l’interprete del fisico teorico ha affermato: “Una parte di me sperava che se altre persone avessero voluto andare avanti, si sarebbe trovato un modo per farlo. Non mi sentivo possessivo a riguardo”
Lo sceneggiatore Lee Arohnson, invece, ha detto: “Senza Jim Parsons non ci sarebbero stati 12 anni di The Big Bang Theory. Lo show non sarebbe durato molto senza di lui”. Inoltre, stando a quanto ricostruito, quando Chuck Lorre ha radunato il cast per annunciare la fine della sitcom ha lasciato che fosse Jim Parsons a parlare. A tal proposito ha poi affermato: “Mi chiedo spesso se abbia sbagliato. Ho la sensazione di averlo indispettito perché pensava che avrei delineato un futuro diverso, ma non spettava a me farlo. Ha spiegato che era pronto a lasciare la serie e non vedevo un futuro senza Sheldon o nessun altro dello show […] Molti hanno pianto, Kaley Cuoco in particolare”.
Nel libro viene inoltre rivelato che Kaley Cuoco e Johnny Galecki (Leonard Hofstadter) non hanno preso bene la notizia, tanto da allontanarsi addirittura dal loro collega.
Chuck Lorre non immaginava The Big Bang Theory senza Jim Parsons
A distanza di qualche anno dal finale della serie, vengono a poco a poco svelati alcuni retroscena. E si sta parlando sempre più spesso di un possibile revival: una delle star della serie però è particolarmente contraria, sicura che in caso di revival si andrebbe a ‘rovinare tutto’.