The Big Bang Theory, la sitcom di Chuck Lorre, è andata avanti per dodici stagioni di grande successo. Sheldon, Leonard, Howard, Raj, Penny, Bernadette ed Amy sono riusciti puntata dopo puntata a conquistare l’affetto del pubblico. La sitcom è finita nel 2019 con un emozionante epilogo e ha lasciato un grande vuoto nel cuore dei fan. Negli anni la storia si è progressivamente evoluta e i personaggi alla fine hanno raggiunto una significativa maturazione, mostrando di esser diventati molto diversi rispetto come li avevamo conosciuti nei primi episodi. Basti pensare a com’è cambiata Penny dalla prima all’ultima puntata della sitcom. Non avremmo immaginato che il cambiamento di un personaggio però avesse spinto addirittura Chuck Lorre, il creatore della serie, a fare dietrofront e a cancellare una scena del primo episodio.
E invece è accaduto proprio questo: la scena iniziale è stata rimossa dalla prima puntata di The Big Bang Theory.
Chi ha guardato qualche anno fa il primo episodio della serie, nel quale i protagonisti fanno la conoscenza della loro nuova e procace vicina Penny, ricorderà che si apriva con una scena in cui Sheldon e Leonard si recavano in una banca del seme destinata unicamente a chi aveva un alto QI. Il pubblico ha conosciuto i due giovani proprio mentre si chiedevano quante chance avessero di dar vita a una progenie illuminata con il loro sperma. La sequenza all’inizio era sembrata molto divertente e adatta a mostrare immediatamente chi fossero i due protagonisti: due nerd intelligenti ma impacciati e strambi. Secondo Chuck Lorre però non si adattava più con la caratterizzazione dei personaggi che ha delineato negli episodi successivi. In particolar modo avrebbe presupposto che Sheldon Cooper possedesse un certo livello di consapevolezza o attività sessuale, che il personaggio ha mostrato più volte di non avere. Per questo motivo il creatore della sitcom ha deciso di tagliare nelle repliche la scena in questione e di far cominciare direttamente The Big Bang Theory con i due amici che salgono le scale del loro appartamento.
A portare a galla questo interessante retroscena è stato il libro The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series nel quale Jessica Radloff ha ricostruito la storia che si nasconde dietro la nascita di una delle sitcom di maggior successo degli ultimi anni. Tra le pagine dell’opera possiamo anche leggere la reazione di Jim Parsons alla scelta di rimuovere questa scena. L’interprete di Sheldon Cooper ha ammesso che, secondo lui, se fosse stata lasciata, avrebbe trasmesso informazioni contraddittorie e confuse al pubblico. Quindi ha apprezzato la decisione di Chuck Lorre di intervenire sulle repliche della puntata. Di seguito possiamo leggere le sue parole:
“A quel tempo, la scena della banca del seme non mi dava fastidio. Guardando indietro, era fuori posto, ma non c’era modo per i produttori di saperlo… Nessuno sapeva ancora chi fosse Sheldon, quindi il pubblico dal vivo l’ha accettato per quello che era. Ma ora ci sono informazioni confuse, e capisco perché Chuck [Lorre] l’abbia tolto dalle repliche perché l’episodio è molto più forte e più speciale senza questa scena“.