The Big Bang Theory, una delle comedy più apprezzate e più longeve di tutti i tempi, non ha certo bisogno di presentazioni. Creata da Chuck Lorre e Bill Prady, la serie ha fatto conoscere al grande pubblico il mondo dei nerd e dei geek, rendendoli i protagonisti indiscussi. In particolare, la serie prende le mosse quando la vita abitudinaria dei due scienziati e coinquilini Sheldon Cooper (Jim Parsons) e Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) viene sconvolta dall’arrivo di una nuova vicina di casa, la bella Penny (Kaley Cuoco). L’incontro tra questi tre personaggi, che costituiscono il cuore dello show, è il motore di tutta la vicenda ed è impossibile immaginare la serie senza anche solo uno di loro.
Eppure, come i fan ben sanno, esiste un pilot di The Big Bang Theory che non è mai andato in onda e che presentava alcune importanti differenze rispetto alla serie che abbiamo imparato a conoscere negli anni successivi. La più evidente è l’assenza di Kaley Cuoco e della sua Penny, personaggio inizialmente non previsto nella serie. Accanto a Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter, già interpretati da Jim Parsons e Johnny Galecki, c’erano infatti l’affascinante nuova arrivata Katie (Amanda Walsh) e la scienziata Gilda (Iris Bahr), amica dei ragazzi e segretamente innamorata di Leonard. Il pilot venne scartato dalla CBS, ma il network decise di dare un’altra occasione a Chuck Lorre e Bill Prady. E, a quanto pare, le modifiche attuate dagli sceneggiatori non hanno riguardato solo i personaggi.
Jim Parsons ha parlato di due cambiamenti apportati a The Big Bang Theory dopo il primo pilot, e non si tratta dei personaggi
Ospite di una puntata di Dinner’s On Me With Jesse Tyler Ferguson, Jim Parsons è tornato a parlare del pilot originale della serie. Oltre a ricordare i personaggi scartati di Katie e Gilda e l’introduzione di Penny, Howard (Simon Helberg) e Raj(Kunal Nayyar), l’attore ha rivelato che, in seguito al fallimento del primo episodio pilota, Bill Prady e Chuck Lorre hanno apportato anche altre due importanti modifiche alla serie.“Hanno cambiato l’ambientazione dalla East Coast alla West Coast, e hanno completamente rivisto la palette di colori”, ha affermato Jim Parsons. In particolare, l’attore ha spiegato che l’episodio originale non aveva affatto i toni brillanti a cui The Big Bang Theory ci ha abituati, soprattutto grazie alle coloratissime t-shirts di Sheldon Cooper. “Il pilot originale somigliava molto al nostro show ma era come se gli avessero messo un filtro CPF e lo avessero ricoperto di ragnatele”.
Jim Parsons non ha rivelato quale fosse inizialmente l’ambientazione originale dello show, ma visto come la storia si è sviluppata in seguito è davvero difficile immaginare una location diversa da Pasadena. Infatti, non solo gran parte della serie ruota sul lavoro di Sheldon Cooper e tutti gli altri ragazzi alla Caltech, ma Penny entra nella loro vita proprio perché per tentare la carriera di attrice ha deciso di trasferirsi in California. E il resto è storia.