The Big Bang Theory con i risultati ottenuti nel corso delle sue dodici stagioni è stata una delle ultime comedy a diventare un fenomeno globale. La serie tv, creata da Chuck Lorre, negli anni ha lanciato tormentoni, ha reso cool la cultura nerd e soprattutto ha trasformato i suoi interpreti in celebrità. Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Johnny Galecki, Mayim Bialik e gli altri attori del cast sono diventati in poco tempo tra le star più pagate del piccolo schermo. Le carriere di molti di loro inoltre hanno avuto una vera ascesa, dopo la fine di The Big Bang Theory, proprio grazie alla popolarità che avevano ottenuto dallo show. Sembra assurdo quindi oggi pensare che uno degli attori all’inizio abbia tentennato dinanzi all’opportunità di far parte del cast.
Simon Helberg ha ammesso che sono stati i suoi agenti ad averlo convinto a recitare in The Big Bang Theory.
Oggi possiamo affermare che il personaggio di Howard Wolowitz ha portato molta fortuna al suo interprete. Inizialmente Simon Helberg però aveva pensato di declinare l’offerta, perché era impegnato sul set di un’altra serie tv che trovava molto promettente. Insieme a Bradley Whitford, Matthew Perry e Sarah Paulson, faceva parte infatti del cast di Studio 60 on the Sunset Strip. Quando gli hanno detto che Chuck Lorre stava girando un nuovo pilot per The Big Bang Theory, Simon Helberg quindi non era per nulla interessato. Per fortuna, come ha spiegato in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, i suoi agenti lo hanno convinto ad andare a fare l’audizione:
“Ricordo che sono stato sul punto di rifiutare, perché al tempo stavo lavorando alla serie Studio 60 on the Sunset Strip ed eravamo all’inizio della stagione pilota. Stavo lavorando con un fantastico gruppo di persone e adoravo quel pilot. Avevo letto il copione per The Big Bang Theory l’anno prima – l’hanno girato due volte – e l’avevo letto il primo anno. Ho pensato: ‘Perché lo stanno facendo di nuovo?’ Era stato introdotto un nuovo personaggio ed era fantastico, ma ero impegnato con Studio 60 e i miei agenti mi hanno convinto ad andare. Ricordo che Chuck [Lorre] e Bill [Prady] ridevano molto e rammento ancora lo sguardo che Chuck mi rivolse. Può avere uno sguardo nei suoi occhi, che non ti permette davvero di capire cosa stia pensando, ma stava sorridendo. Pensai che alcune ruote stessero girando nel verso giusto. Sapevo che gli piaceva quello che facevo e non dimenticherò mai il momento in cui ho sentito quella risata.”
Alla fine la serie tv di Aaron Sorkin è stata un flop ed è stata cancellata dopo una sola stagione. Questo ha permesso all’attore di recitare nella sitcom di Chuck Lorre, che ha lanciato la carriera di Simon Helberg. Ci sono delle decisioni a volte che possono davvero cambiare la vita.