Vai al contenuto
Home » News

Perché a un certo punto Sheldon ha smesso di usare la sua battuta più celebre in The Big Bang Theory?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Big Bang Theory si è conclusa tre anni fa con un commovente finale che è riuscito ad accontentare tutti o quasi. C’è chi infatti non ha gradito la fine che ha fatto Raj ed altri che sostengono che Penny avrebbe meritato un finale migliore. Con la messa in onda dell’epilogo, non è tramontato il grande successo della serie, che continua a rivivere nello spin-off Young Sheldon incentrato sull’infanzia dell’enfant prodige della fisica, Sheldon Cooper. Non c’è da stupirsi se i creatori della serie abbiano deciso di dedicare proprio a questo personaggio uno spin-off, visto il grande successo che ha ottenuto il personaggio interpretato da Jim Parsons. Il volto di The Big Bang Theory era Sheldon Cooper, che con le sue stupefacenti follie e idiosincrasie ha dato vita a gag esilaranti. Inoltre ci ha regalato tormentoni che sono entrati nella cultura pop come la battuta Bazinga, che era solito pronunciare ogni volta che scherzava per sottolineare il fatto che si trattasse di una burla.

Avete notato però che a un certo punto la parola Bazinga è stata abolita da The Big Bang Theory?

Abbiamo sentito per la prima volta questa battuta nel finale della seconda stagione e col tempo è diventato un vero tormentone, che era conosciuto anche da chi non seguiva The Big Bang Theory. A partire dalla quarta stagione però la battuta è stata sentita sempre più di rado, finché non è stata definitivamente bandita dalla serie a partire dalla sesta stagione. Se credete che l’abbandono da parte di Sheldon Cooper di questo simpatico modo di dire sia legato alla crescita del personaggio, siete assolutamente fuori strada. C’è un motivo particolare se gli sceneggiatori non hanno voluto più far usare a Sheldon la parola Bazinga. A rivelarlo è stato il co-produttore della serie, Steve Holland, nel romanzo The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series:

Avevamo un rapporto complicato con la battuta Bazinga perché sembrava che stesse diventando lo slogan della serie in un modo non proprio eccezionale. Quindi a un certo punto l’abbiamo abolita quasi del tutto. Dopo la quarta o quinta stagione, non l’abbiamo quasi mai usata, ma è sempre stata la cosa maggiormente associata a The Big Bang Theory. E a volte in modo dannoso, perché a volte le persone lo usavano per deridere lo show. Forse l’abbiamo detto trenta volte, se così fosse, nel corso di 279 episodi. Ma non potevamo evitarlo. Eppure la gente adorava quella e si attaccava ad essa ed era diventata parte delle caratteristiche identificative dello show. Ma non solo per i sostenitori, anche per tutti gli altri”.

Secondo quanto ha rivelato Steve Holland, il team della serie ha deciso di eliminare la parola Bazinga perché erano infastiditi dal fatto che gli hater utilizzassero quella battuta per screditare lo show. Inoltre temevano che la sitcom sarebbe stata identificata solo con quel divertente tormentone. Sfortunatamente non sono riusciti nel loro intento, dal momento che Bazinga è ancora la battuta più associata al personaggio di Sheldon Cooper e alla serie.

Infatti Jim Parsons di recente ha rivelato che Bazinga è la battuta di Sheldon Cooper più amata dai fan di The Big Bang Theory.