The Crown 5 continua a raccontare la storia della Regina Elisabetta II e gli avvenimenti della famiglia reale inglese. La serie è un prodotto di grande livello, che ci ha regalato magnifiche interpretazioni e anche citazioni iconiche.
Nella quinta stagione è centrale la separazione tra Carlo e Diana, interpretati da Dominic West e Elizabeth Debicki.
Andrew Morton, biografo della Principessa Diana, ha rivelato di essere rimasto “senza fiato” dall’interpretazione di Debicki.
Andrew Morton è stato colpito dall’interpretazione di Debicki e ha fatto da consulente in The Crown 5
Come riporta Entertainment Weekly, Andrew Morton scrisse Diana: Her True Story (Diana: La vera storia) in collaborazione con la Principessa. Pubblicato nel luglio 1992, il libro rivelò l’infelicità di Diana nel suo matrimonio, la sua battaglia contro la bulimia, la solitudine e la depressione.
Sebbene all’epoca Morton negò la collaborazione di Diana nella scrittura, il libro fu un grande successo, venne tradotto in 29 lingue, vendendo circa 5 milioni di copie nel mondo. Nel dicembre del 1992 il Primo Ministro John Major annunciò la separazione di Carlo e Diana.
La collaborazione di Morton e Diana alla redazione del libro viene raccontata in The Crown 5.
Intervistato a Good Morning America, il biografo ha rivelato di essere stato colpito dall’accuratezza dell’interpretazione di Elizabeth Debicki. Aggiunge:
“Mi ha lasciato senza fiato e mi ha portato indietro dopo tutti questi anni. Voglio dire, non lo dico spesso, ma ero scosso”.
Per scrivere Diana: La vera storia, Morton mandò le domande alla principessa tramite il suo amico, il dottor James Colthrust. Diana registrò le risposte.
A Good Morning America Morton rivela di non aver colto il dolore di Diana durante la loro collaborazione: “Quel che non capii all’epoca fu il suo senso di isolamento, la sua disperazione all’interno della famiglia reale”.
Nell’ottobre del 1997, Morton pubblicò una nuova edizione del libro, dal titolo Diana: Her True Story in Her Own Words (in Italia, Diana: La vera storia dalle sue parole). Questa volta l’autore chiarì che la fonte principale del primo libro era proprio la principessa Diana e incluse trascrizioni delle risposte registrate dalla principessa.
Andrew Morton ha fornito la sua consulenza per le scene in The Crown 5. Nella serie è interpretato da Andrew Steele (Outlander). A Good Morning America dice:
“Gli sceneggiatori mi hanno fatto molte domande, ad esempio qual era il colore della carta da parati della camera di mia figlia, perché per un periodo ho avuto lì il mio ufficio”.
La quinta stagione di The Crown copre l’arco temporale dall’inizio alla fine degli anni ’90.
A prestare il volto alla regina Elisabetta II in The Crown 5 e 6 (la sesta sarà l’ultima stagione) è l’attrice Imelda Staunton.
Nel cast insieme a Staunton, Debicki e West, troviamo anche Jonathan Pryce (nel ruolo del principe Filippo), Lesley Manville (Principessa Margaret), Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), Senan West (Principe William), Salim Daw (Mohamed Al-Fayed) e Khalid Abdalla (Dodi Al-Fayed).