Attenzione: l’articolo potrebbe contenere qualche spoiler su alcune scene di The Crown 6A.
È arrivato il momento tanto atteso e temuto dal pubblico: la serie tv storica di Netflix ha raccontato nella prima parte della sesta e ultima stagione la prematura scomparsa di Lady Diana. L’incidente automobilistico, avvenuto il 31 agosto 1997, nel quale ha perso la vita la principessa del Galles, ha sconvolto il mondo intero. Si tratta di un evento storico, che ha avuto un impatto significativo sulla storia della monarchia inglese e della Royal Family. Per questo motivo c’erano molte aspettative (e timori) per il modo con cui Peter Morgan avrebbe deciso di raccontare questo delicato momento. Dopo che i primi episodi di The Crown 6 sono stati distribuiti, sono scoppiate diverse polemiche. Qualcuno ha attaccato le sequenze che ritraevano Lady Diana e Dodi Al-Fayed, altri la tanto discussa sequenza finale con il fantasma della principessa. Ora un’ulteriore voce si è aggiunta al dibattito, sottolineando per l’ennesima volta le innumerevoli falsità mostrate nella serie tv originale Netflix.
Il giornalista Dickie Arbiter parlando con Deadline ha attaccato duramente The Crown e Peter Morgan, facendo scoppiare un nuovo caso mediatico.
Dinanzi alle falsità mostrate nella serie Dickie Arbiter ha deciso di non rimanere in silenzio e di fare chiarezza su quello, che è accaduto davvero all’interno della famiglia reale nelle concitate ore successive all’annuncio della morte della principessa. D’altra parte nessuno più di lui ne ha il diritto, dal momento che in quegli anni lavorava come Segretario stampa della regina Elisabetta II. L’uomo ci ha tenuto a specificare prima di tutto che è stato il fratello di Lady Diana a volere per lei un funerale pubblico e non la sovrana:
“Ero il responsabile dell’organizzazione dei media per quella settimana. Charles Spencer pensava che, poiché Diana era un personaggio pubblico, perché era molto popolare e la gente l’adorava, il funerale sarebbe dovuto essere gestito dalla famiglia reale affinché diventasse un evento pubblico piuttosto che un evento privato della famiglia Spencer.“
Inoltre il giornalista si è scagliato contro le licenze storiche inserite da Peter Morgan all’interno della sua ricostruzione degli eventi. Dickie Arbiter ha criticato anche la sequenza in cui Carlo annuncia la notizia ai suoi figli, giudicandola inappropriata verso i due principi, per il quale il lutto è ancora una ferita aperta. Ecco cosa ha aggiunto poi su un altro momento discusso di The Crown 6:
“La sequenza in cui Carlo comunica ai figli la morte della madre è stata così insensibile e per nulla necessaria. La morte della madre è ancora fresca per entrambi. Le inesattezze poi sono fuori controllo. Le scene tra Carlo e sua madre, in cui lui ha sbottato dicendo che lei voleva che Diana tornasse in un furgone di Harrods, erano assolutamente insensate. Non è andata così. Naturalmente sarebbe stato messo a disposizione un aereo [per riportare a casa la salma dalla Francia]. La regina fu la prima ad acconsentire.”