Vai al contenuto
Home » News

22 attori che (forse) non sapevi avessero recitato sia in The Crown che in The Iron Lady

the crown
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Cosa hanno in comune il film The Iron Lady e la serie The Crown? Sicuramente il tema centrale storico-politico. Entrambi ricoprono la storia della politica britannica degli anni ’70/’80 e quindi condividono figure importanti, personaggi iconici e scene chiave. Ma non solo, possiamo dire che le due produzioni presentano quasi lo stesso cast. Infatti facendo un breve calcolo si può notare che almeno un quarto degli attori che hanno recitano nel film biografico sull’ex ministro inglese Margaret Thatcher, hanno poi preso parte a The Crown. Questo può essere dovuto al fatto che hanno in comune anche la stessa direttrice del cast, Nina Gold, oppure che alcuni attori si sono mostrati particolarmente adatti per interpretare ruoli specifici. Ecco la lunga lista di 22 membri del cast che la rivista online Vulture ha accuratamente rintracciato in entrambe le produzioni britanniche:

  • Olivia Colman: l’attrice ha vinto un Golden Globe nella per la sua immancabile interpretazione in The Crown dove ha vestito i panni di Elisabetta II, ma ancor prima è stata Carol Thatcher, figlia di Margaret Thatcher nel film The Iron Lady.
  • Nicholas Farrel: l’attore di Chairot of Fire, ha ricoperto due ruoli interessanti. In The Iron Lady lo vediamo nei panni di Airey Neave, suo amico e alleato rimasto vittima di un attentato; nella serie televisiva Netflix è il segretario stampa della Regina, licenziato per aver diffuso indiscrezioni non gradite.
  • Pip Torrens: veste i panni (e la parrucca) di Tommy Lascelles l’ufficiale inglese delle prime due stagioni di The Crown e il conservatore Ian Gilmour nel film.
the crown
  • Angus Wright: sembra che il ruolo del funzionario di Stato sia per Angus Wright una caratteristica di famiglia: il padre era un importante ambasciatore britannico mentre lui ha interpretato prima il segretario di difesa della Thatcher e poi il capo della sicurezza nella terza stagione della serie Netflix.
  • Michael Culkin: veste i panni sia del nobile Tory in The Iron Lady che del primo ministro britannico in The Crown.
  • Sylvestra Le Touzel: stesso ruolo, ma progetto diverso! L’attrice ha interpretato due mogli importanti del dopoguerra: la moglie di Chulking nel film e del primo ministro nella serie.
  • Stephen Boxer: prima ministro di Gabinetto poi Denis Thatcher, tenero marito in The Crown.
  • Rupert Vansittart: gli appassionati di serie tv potrebbero ricordalo per il suo ruolo in Game of Thrones, ma oltre ad aver rivestito uno dei tanti ministri del governo britannico nel film sulla Thatcher egli era il magnate del giornale nonché aspirante mente del colpo di stato Cecil King in The Crown.
the crown
  • Robin Kermode: in entrambe le produzioni ha rivestito un piccolo ruolo, ma immancabile nella storia inglese.
  • Peter Pacey: anche per lui possiamo dire che cambia il progetto, ma non il suo ruolo: un membro del Gabinetto della Thatcher.
  • Richard Syms: il suo volto sembra essere proprio quello di un politico del partito conservatore o almeno è quello che pensano i responsabili del cast di The Iron Lady e The Crown.
  • Jasper Jacob: l’attore in The Iron Lady completa le scene interpretando uno dei tanti membri di Gabinetto del ministro e cambia ruolo in The Crown dove per un solo episodio veste i panni di un avvocato.
  • Simon Chandler: l’attore inglese è passato dal governo della Thatcher ad essere un leggendario leader laburista.
  • Martin Wimbush: difficile da riconoscere in The Crown perché lo vediamo nel ruolo del medico della principessa Margaret nella terza stagione, più facile in The Iron Lady dove è un ministro del Gabinetto.
  • Michael Maloney: un altro dottore, in questo caso quello dell’anziana Thatcher in The Iron Lady e un ministro conservatore nella serie sulla Corona britannica.
  • David Rintoul: una guida importante, così possiamo definire i suoi ruoli prima di ammiraglio nel film e poi come segretario nella terza stagione di The Crown.
  • Richard Goulding: l’attore può vantare oltre alla partecipazione a The Iron Lady e The Crown anche nella sitcom di Channel 4 The Windsors, dove ha interpretato il principe Harry.
the crown
  • Nicholas Jones: un altro ammiraglio e un altro medico rispettivamente nel film e nella serie Netflix.
  • Clifford Rose: veterano della Royal Shakespeare Company ha ricoperto due ruoli minori: ospite di una cena a casa Thatcher e decano nella terza stagione di The Crown.
  • Michael Cochrane: non c’è da stupire la sua partecipazione a entrambi, considerando che vanta di essere apparso in quasi tutti i programmi televisivi britannici dagli anni ’70.
  • Michael Simkins: ancora un uomo ospite alla famosa cena in The Iron Lady e ambasciatore britannico degli Stati Uniti In The Crown.
  • Matthew Marsh: il suo accento americano gli ha permesso di interpretare il segretario di Stato americano Alexander Haig nel film, mentre nella serie sentiamo solo la sua voce come presidente di una trasmissione radiofonica.

LEGGI ANCHE: The Crown – 7 curiosità su Emma Corrin, l’ipnotica Diana