Vai al contenuto
Home » News

The Crown 6 – L’ex portavoce della regina è critico sulle ultime stagioni: «L’hanno resa cupa e noiosa»

The Crown 6
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Crown è giunta a conclusione: su Netflix è arrivata a fine 2023 l’ultima stagione che racconta la storia della Regina Elisabetta II e gli avvenimenti della famiglia reale inglese. Protagonisti la regina Elisabetta, il principe Filippo, la principessa Margaret, il principe Carlo e gli altri membri, compresi la principessa Diana e i principi William e Harry.

La serie è un prodotto di grande livello, apprezzato in tutto il mondo, che ci ha regalato magnifiche interpretazioni e anche citazioni iconiche, ma che è anche stata criticata più volte per la rappresentazione inesatta e romanzata degli avvenimenti (a tal proposito il team dietro la serie ha risposto dicendo «Il pubblico è più intelligente di così»).

Dickie Arbiter, ex portavoce della regina, commenta la rappresentazione di Elisabetta II in The Crown

Deadline riporta le parole di Dickie Arbiter, portavoce e addetto stampa della regina Elisabetta II dal 1988 al 2000, che ha commentato le performance di Imelda Staunton, Claire Foy e Olivia Colman nei panni della sovrana inglese. Le tre attrici, infatti, hanno interpretato la regina in diverse fasi della sua vita nel corso delle sei stagioni della serie Netflix.

Arbiter non ha particolarmente apprezzato come Colman e Staunton hanno interpretato Elisabetta II. Ha detto di non aver rivisto la regina nell’interpretazione “tesa” di Colman, e ritiene che Staunton l’abbia resa più cupa di quel che fosse in realtà. Dice:

“Non ricordo che fosse cupa e noiosa. Triste e cupa certo nel caso di una morte in famiglia o quando c’era da abbattere uno dei suoi cani, ma loro l’hanno interpretata come cupa e noiosa in ogni momento”.

Arbiter ha affermato che Staunton ha interpretato bene la regina in una scena: quando ha pronunciato il discorso alla nazione dopo la morte della principessa Diana.

L’ex portavoce ha apprezzato il lavoro di Claire Foy nel ruolo della giovane Elisabetta II nelle prime due stagioni, definendolo “brillante”.

Tu cosa ne pensi? Quale delle tre attrici ha dato una migliore interpretazione della sovrana inglese?

In un’altra intervista con Deadline Arbiter ha attaccato la serie per le sue inesattezze.

La sesta stagione chiude il racconto del regno di Elisabetta II

La sesta stagione della serie Netflix segue le vicende della famiglia reale negli anni ’90 e 2000: ci mostra gli ultimi mesi di vita di Diana e racconta del terribile incidente automobilistico che ha portato alla morte della Principessa, di Dodi Al-Fayed e dell’autista del loro veicolo. Ci mostra anche la vita sentimentale del Principe William e il suo incontro con Kate Middleton (i due si sono conosciuti nel 2001 e hanno iniziato a frequentarsi nel 2003). Qui la nostra recensione del finale di una delle migliori serie Netflix di sempre.

Nel cast insieme a Imelda Staunton nel ruolo della regina Elisabetta II troviampo Jonathan Pryce (principe Filippo), Dominic West (principe Carlo), Elizabeth Debicki (principessa Diana), Lesley Manville (principessa Margaret), Olivia Williams (Camilla Parker Bowles), Salim Daw (Mohamed Al-Fayed) e Khalid Abdalla (Dodi Al-Fayed). Ed McVey e Meg Bellamy interpretano William e Kate.