Ormai siamo vicini all’ultimo atto di The Crown, che giungerà presto ad una conclusione. La la serie Netflix che dal 2016 ci narra la vita della Regina Elisabetta II e dei membri della famiglia reale inglese, si concluderà con la sesta stagione, la quale presumibilmente farà il suo debutto sulla piattaforma streaming verso la fine del 2023. La sesta stagione sarà la prima della serie ad andare in onda dopo la morte della Regina Elisabetta II, avvenuta lo scorso 8 settembre, e che nella serie ha avuto i volti di Clarie Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton.
Siamo partiti all’incirca dalla morte di Re Giorgio VI (Jared Harris), padre di Elisabetta II, e la sesta stagione di The Crown si aprirà con un’altra tragica morte, ovvero quella di Lady Diana(Emma Corrin- Elizabeth Debicki), avvenuta nel 1997. Essa si concluderà presumibilmente intorno al 2005, ed esplorerà anche l’inizio della relazione tra William e Kate, interpretati rispettivamente da Ed McVay e Meg Bellamy. Insomma, 60 episodi in tutto che copriranno circa sessant’anni di storia britannica. Eppure, pare che Netflix stia pensando di andare oltre.
Netflix pensa a film ed episodi speciali per espandere l’universo di The Crown
Secondo quanto riportato dal The Sun, i dirigenti di Netflix starebbero valutando di proseguire il racconto delle vicende degli Windsor, cambiando però le modalità. Secondo un insider, infatti, l’idea sarebbe quella di realizzare dei film o una serie di episodi speciali, sul modello di Downton Abbey. “Nonostante suoni come un cambiamento drastico, è qualcosa che si è dimostrato un grande successo per Downton Abbey, che è andata avanti per 52 episodi prima di continuare con due film di successo“, ha spiegato l’insider. “Realizzare un film, o magari una serie di speciali, significa che i creatori avrebbero molta più libertà di spaziare in termini di epoca e argomenti“.
Come si evince da quest’ultima affermazione, non è detto che questa possibile continuazione – che forse è meglio chiamare genericamente spin-off – di The Crown scelga di collocarsi cronologicamente dopo gli eventi della serie. “Potrebbero realizzare un prequel“, ha rivelato l’insider al The Sun, “magari concentrandosi sulla crisi di abdicazione degli anni ’30“.
Eppure, anche gli ultimi anni del regno dei Windsor sono stati ricchissimi di eventi: dal royal wedding dell’erede al trono William e la sua storica fidanzata Kate Middleton, a quello inaspettato tra il secondogenito Harry e l’attrice americana Meghan Markle, fino all’uscita di questi ultimi dalla Royal Family, che ha suscitato un grande scalpore e ha provocato la rottura dei rapporti tra i due fratelli. “In futuro, c’è la possibilità di trattare dei reali del ventunesimo secolo, magari concentrandosi sull’incontro tra Harry e Meghan e sulla sua rottura con William“, ha ammesso l’insider, ma probabilmente è davvero troppo presto per questo.
Ed è probabilmente ancora presto anche per pensare ad una continuazione di The Crown. Al momento, infatti, non c’è nulla di ufficiale, se non la prossima uscita della sesta ed ultima stagione della serie, che aspettiamo con impazienza.