Il dramma storico The Crown, della piattaforma streaming Netflix, segue il regno di Elisabetta II e le vite dei membri della famiglia reale dagli anni ’40 a oggi. La sesta stagione, quella conclusiva, arriverà sul catalogo di Netflix nel 2023, con la prima parte il 16 novembre e la seconda il 14 dicembre.
Parlando recentemente con Variety, il creatore Peter Morgan ha rivelato di avere dei progetti per la serie successiva alla sesta stagione, che esplorerebbe un’epoca precedente alla regina Elisabetta II
Sebbene il creatore dello show non abbia fornito alcun dettaglio, la sua idea di prequel esplorerebbe un’epoca diversa della famiglia reale:
“Ho un’idea. Ma prima devo fare altre cose. In secondo luogo, avrebbe bisogno di una serie di circostanze uniche per realizzarsi. Sì… se dovessi tornare in ‘The Crown’, sarebbe sicuramente per tornare indietro nel tempo”.
La sesta stagione di The Crown concluderà la serie, concentrandosi sull’era moderna del governo della Regina Elisabetta II. Anche se non è chiaro in quale anno la storia porterà i suoi personaggi, gli eventi trattati avranno probabilmente luogo negli ultimi 25 anni. Sebbene Morgan abbia precedentemente confermato che la serie non si concluderà con la morte di Elisabetta, ci si aspetta che il finale renda omaggio alla regina in qualche modo.
Sebbene non sia certo il tema di una serie prequel dello show, secondo quanto riportato nell’aprile del 2022, essa seguirebbe i regni dei sovrani che sono succeduti alla regina Vittoria dopo la sua morte nel 1901. Questo permetterebbe al prequel di collegarsi direttamente alla serie originale, coprendo circa 50 anni prima del matrimonio di Elisabetta II. Inoltre, esplorerebbe un periodo storico caotico, coprendo la storia della famiglia reale durante entrambe le guerre mondiali.
Dal momento che la sesta stagione di The Crown potrebbe includere dei flashback, è possibile che alcuni di questi vengano utilizzati per mettere in piedi l’idea prequel di Morgan. È altrettanto probabile che i piani per la serie prequel siano cambiati, magari andando ancora più indietro nel tempo durante altri importanti periodi della storia della famiglia reale. Con quasi mille anni di storia da cui attingere, l’universo dello show potrebbe esplorare quasi tutte le epoche successive alla vita di Elisabetta II.