
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Sembra quasi ormai un passaggio d’obbligo per alcuni film o romanzi essere trasformati in Serie Televisive; alcune di esse hanno successo, altre invece finiscono per avere un ciclo di vita breve ma intenso. Questa estate si era vociferato che l’opera di Stephen King, The Dark Tower, sarebbe stata una trasposizione fedele al romanzo originale in chiave Televisiva (potete leggere la notizia qui) – adesso lo stesso autore ha dichiarato in un’intervista che la Serie sarà un reboot del proprio romanzo.
Malgrado nel cast figurassero attori eccellenti e di una certa fama come Idris Elba e Matthew David McConaughey, il film uscito nelle sale cinematografiche questa estate non ha ricevuto critiche positive; tempo addietro, prima ancora dell’annuncio che ci sarebbe stato un film, si era pensato proprio ad una Serie Televisiva con lo stesso Elba come protagonista – da allora, questa ipotesi è stata accantonata e l’attore ha confermato di non essere al corrente di alcuno sviluppo.
In questi giorni King avrebbe inoltre svelato alcune particolarità nei confronti del progetto cinematografico e sul perché non avrebbe funzionato per il pubblico:
“La sfida principale è stata quella di realizzare un film su una serie di libri molto lunghi, di circa 3000 pagine. Dall’altra parte c’era la decisione di fare un film accessibile ai minori di 13 anni, adattanto dei libri che sono estremamente violenti e che si occupano di un comportamento violento in modo abbastanza grafico.
Quello era un ostacolo che doveva essere superato, anche se devo dire, ho pensato che lo sceneggiatore Akiva Goldsman abbia fatto un ottimo lavoro nel prendere la parte centrale del libro, trasformandola in quello che pensavo fosse un buon film.
La Serie Televisiva che stanno sviluppando adesso.. Vedremo cosa succede con quello. Sarebbe come una nuova versione, quindi dobbiamo solo vedere”
Sembrerebbe proprio che la chiave Televisiva funzionerebbe meglio per un romanzo come The Dark Tower.
Non resta che aspettare e vedere il risultato finale.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.