The Diplomat, il thriller politico creato da Debora Cahn, è il nuovo successo targato Netflix. Da quando ha debuttato sulla piattaforma di streaming il 20 aprile, infatti, ha già registrato 57,5 milioni di ore visualizzate. Ad aver attirato il pubblico sarà stato il nome di Keri Russell, l’attrice che ha recitato in un altro thriller politico che è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica: The Americans. Al centro della serie di Joe Weisberg c’erano due ufficiali sovietici del KGB, che durante la Guerra Fredda dovevano fingersi una normale coppia di coniugi americani a Washington. A cinque anni dalla fine di The Americans, Keri Russell ci ha incantato in un nuovo thriller targato Netflix. Nel suo nuovo progetto è Kate Wyler, che viene nominata nuova ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Abituata a lavorare sul campo in zone di guerra, deve abituarsi a un ambiente nuovo e disinnescare crisi internazionali. Questa volta la star non è stata affiancata da Matthew Rhys ma da Rufus Sewell, che ha vestito i panni del marito di Kate, Hal Wyler.
Nella seconda stagione di The Diplomat potrebbe esserci anche una reunion dei due attori principali del cast di The Americans.
Keri Russell ha rilasciato un’intervista a The AVClub per promuovere la serie tv che è arrivata il 20 aprile sulla piattaforma di streaming. A proposito della seconda stagione, che non è stata ancora confermata da Netflix, le è stato chiesto se ci sia la possibilità che Matthew Rhys interpreti un personaggio della serie nei prossimi episodi. Keri Russell e Matthew Rhys si sono conosciuti e innamorati sul set di The Americans per poi sposarsi nel 2014. Anche dopo la fine della serie, hanno continuato a lavorare insieme in numerosi progetti come la serie tv di Apple TV+ Extrapolations o il recente film Cocaine Bear. Matthew Rhys potrebbe raggiungere la moglie anche nel cast di The Diplomat 2? L’attrice ha risposto che ne sarebbe molto felice e che se il thriller dovesse essere rinnovato per una seconda stagione, proverà a convincerlo. Come ha spiegato, ha anche chiesto all’uomo quale ruolo vorrebbe interpretare:
“Oh sì, assolutamente. È così bravo, vero? È così divertente lavorare con lui. Mi piacerebbe. Se The Diplomat avrà una seconda stagione, forse possiamo attirarlo nel cast a modo nostro. Infatti, mentre stavamo girando la prima stagione la scorsa estate, gli ho chiesto: ‘Non vuoi che [la creatrice della serie] Debora [Cahn] scriva qualcosa per te? Cosa vorresti fare?’ A Matthew piacciono i duri e quindi quando gli ho detto: ‘Cosa vuoi interpretare?’ Ha risposto: ‘Una specie di soldato dell’esercito’. Quindi non si sa mai”.