Dopo aver già adattato con successo le opere dei noti autori horror Stephen King e Shirley Jackson, Mike Flanagan si è dedicato a The Fall of the House of Usher di Allan Poe. Interpretata da un cast d’insieme composto da attori abituali dello showrunner, la serie televisiva della piattaforma Netflix riguarda l’amministratore delegato di una società farmaceutica corrotta che si trova a fare i conti con il suo passato quando i suoi figli iniziano a morire in modo misterioso.
A poche settimane dalla data di uscita, l’account Netflix Canada ha presentato un nuovo trailer teaser che chiarisce le ispirazioni poeane di The Fall of the House of Usher con l’uso prominente della parola “Nevermore”, tratta dalla famosa poesia di Poe “Il corvo”.
La clip non rivela molte informazioni sulla trama o sui personaggi dell’ultima fatica di Flanagan, ma le immagini e la citazione di Poe fanno presagire un’esperienza intensa e ricca di mistero:
Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul racconto del 1839 di cui porta il nome, The Fall of the House of Usher di Mike Flanagan è un adattamento di più opere di Allan Poe. Ambientata in epoca contemporanea, la storia è stata rivelata seguire i fratelli Roderick e Madeline Usher (Bruce Greenwood e Mary McDonnell), che, secondo le parole di una sinossi recentemente rilasciata, “hanno costruito la Fortunato Pharmaceuticals in un impero di ricchezza, privilegio e potere“. Ma, come si legge nella sinossi, “i segreti del passato vengono alla luce quando gli eredi della dinastia Usher iniziano a morire per mano di una misteriosa donna della loro giovinezza“.
La “donna misteriosa” a cui si fa riferimento nella sinossi è un personaggio di nome Verna, interpretato da Carla Gugino, che ha parlato dello show al sito web Tudum della piattaforma streaming in un’intervista precedente allo sciopero, definendo la serie “pazza da legare nel miglior modo possibile” e dando un breve assaggio del suo personaggio mutaforma:
“C’è un elemento fantastico e soprannaturale nella storia, e lei ne è la manifestazione. Si potrebbe dire che è l’esecutrice del destino o l’esecutrice del karma”.
Data l’ispirazione a Poe, non è una sorpresa sapere che la storia è piena di oscurità e mistero e contiene un forte elemento soprannaturale. Allan Poe è un autore notoriamente difficile da adattare con successo, ma Flanagan ha già affinato le sue capacità horror con adattamenti di opere letterarie famose come The Horror of Hill House e Doctor Sleep, per non parlare della sua opera originale Midnight Mass, il che dovrebbe dargli un vantaggio nell’affrontare l’autore famoso come il creatore dell’horror moderno. The Fall of the House of Usher uscirà su Netflix il 12 ottobre.