Dieci lunghi anni sono passati da quando la prima stagione di The Goldbergs è stata mandata in onda. Era il lontano 2013, e la bizzarra famiglia Goldberg aveva appena fatto il suo debutto in tv, conquistandoci con la semplicità di una storia divertente, ma mai eccessiva, piena di risate e valori famigliari.
Ora, dopo più di 200 episodi, lo show sembra finalmente pronto a scrivere la parola fine. Creata da Adam F. Goldberg e prodotta dallo stesso insieme a Seth Gordon e Doug Robinson, la serie è in parte basata sull’infanzia del suo creatore ed è ambientata negli anni ottanta.
La storia viene raccontata dal punto di vista del giovane Adam, interpretato da Sean Giambrone, e vede tra gli altri protagonisti la mamma iperprotettiva Beverly, portata in scena da Wendi Anne McLendon-Covey, il cui volto potreste riconoscere in uno degli episodi di The Office; il papà Murray, il cui interprete è Jeff Garlin, attore comparso in alcune delle serie più amate di Disney Channel; l’aspirante cantante Erica (Hayley Orrantia); il fratello Barry, interpretato da Troy Gentile e lo scatenato nonno ‘Pops‘.
The Goldbergs è una di quelle serie che ci accompagna di sempre, tanto da farci pensare di non potere mai finire. Eppure, anche per uno show così iconico, il momento di dire stop sembra essere ormai arrivato.
Secondo Deadline, infatti, la decima stagione della serie rappresenterà anche l‘ultima. Il finale sarebbe già stato scritto e verrà mandato in onda in America il 3 maggio 2023, concludendo con la puntata 10×22 la lunga storia della famiglia Goldbergs.
Già lo scorso anno, in realtà, l’idea di un rinnovo iniziava a sembrare difficile. La scomparsa di Jeff Garlin, interprete del nonno Pops e fondamentale pilastro della sitcom, aveva posto in crisi una possibile nuova stagione. Ma a rendere le cose ancora più complicate ci ha pensato l’uscita di scena di Jeff Garlin, estromesso dal cast a seguito delle accuse di cattiva condotta sul set.
A commentare la notizia della chiusura dello show è intervenuto Craig Erwich, presidente della ABC.
Questo è un team incredibile e siamo così grati per la gioia e il divertimento che hanno portato a tanti in questo periodo. Non vediamo l’ora di celebrare il capitolo finale insieme ai fan nelle prossime settimane.
Anche l’attrice McLendon-Covey ha dato il suo addio alla serie, dicendo:
È stato un onore far parte di The Goldbergs nell’ultimo decennio. Sono davvero orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato con lo spettacolo e sono così fortunata per aver avuto un’esperienza così gratificante. Mi mancherà la mia famiglia televisiva e ogni singolo membro della troupe. Grazie ai nostri brillanti scrittori per averci fornito archi narrativi meravigliosi anno dopo anno e per essere stati così collaborativi. E grazie a tutti i nostri fan per essere così dolci e solidali. Il mio cuore è pieno, ma spero assolutamente di non vedere mai un altro paio di spalline per il resto della mia vita.
Non ci resta che attendere che la data ufficiale della messa in onda italiana venga confermata, così da poter scoprire in che modo i produttori decideranno di concludere The Goldbergs.