Vai al contenuto
Home » News

The Goldbergs, il protagonista licenziato dalla serie: accusato di comportamenti molesti

The Goldbergs
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Goldbergs è una serie tv piuttosto innovativa, divertente e interessante, che è entrata nelle nostre casa negli ultimi anni soprattutto grazie alla programmazione pomeridiana di Italia 1. Tra le molte sit com questa piccola perla targata ABC è ormai una costante da un bel po’ di tempo, e la sua produzione è arrivata alla nona stagione. Ambientata negli anni ’80, la serie tv segue semplicemente le vicende di una classica famiglia americana dell’epoca, vista però dagli occhi dell’undicenne Adam, che si trova spesso a fare i conti con una madre iper protettiva come Beverly, un padre irascibile come Murray e con i suoi due fratelli maggiori, Barry ed Erica. Serie tv creata da Adam F. Goldberg, è in parte autobiografica poiché ispirata alla sua infanzia e alla vita nella sua famiglia.

La notizia di oggi forse sconvolgerà i fan più accaniti di The Goldbergs, dal momento che Jeff Garlin, interprete di Murray e personaggio protagonista di moltissime vicende della serie tv, lascerà il ruolo entro la fine della stagione.

Se la cosa vi ha lasciato attoniti quanto lo siamo stati noi, vediamo di mettere in ordine un po’ i pezzi e di capire cos’è accaduto. Tutto comincia quando viene aperta un’indagine su Jeff Garlin, star di The Goldbergs, per a sua presunta condotta verbale e fisica sul set, che avrebbe anche messo a disagio non poche persone. In molti sul set si sarebbero infatti lamentati della sua condotta, e si era anche denunciato il linguaggio spesso scurrile dell’attore che non si sarebbe mai fatto molti problemi a inserire vocaboli con allusioni sessuali all’interno delle sue frasi. Alcune fonti vicine alla produzione, inoltre, riportavano che spesso Garlin non si rivolgeva alle persone chiamandole per nome, ma invece utilizzava dei nomignoli che i diretti interessati consideravano offensivi.

A questo proposito il noto interprete di Murray Goldberg aveva dichiarato, in un’intervista a Vanity Fair, che le risorse umane lo avrebbero contattato per tre anni di fila per discutere del suo comportamento. Dichiarò infatti: “È sempre la stessa cosa. Riguarda me e la mia stupidità sul set. Non pensano che sia appropriato. Io penso di sì. Ecco a che punto siamo. Non sono stato licenziato per questo. La pensiamo solo in modo diverso“. Quando poi all’attore di The Goldbergs venne domandato dei membri dello staff che si sarebbero sentiti umiliati e mancati di rispetto, lui ha risposto di essere un comico che fa battute e scherzi, senza avere però intento molesto. Ha infatti aggiunto: “Se qualcuno si offende per quello che dico, tutto quello che posso dire è che mi dispiace. Ok? Non ho mai approcciato fisicamente nessuno, per nessun motivo, quindi trovo tutto ciò terribilmente confuso e falso“.

L’indagine ora sembra essersi ufficialmente conclusa, e si è risolta con il licenziamento di Jeff Garlin da The Goldbergs. L’attore ha infatti raggiunto un accordo con Sony Picture Television per poter terminare la sua avventura professionale su questo set, e inoltre, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, la notizia del suo allontanamento sarebbe stata comunicata al cast a transazione già conclusa, quindi senza alcun preavviso, da un produttore veterano della serie tv. Non è ancora ben chiaro come verrà effettivamente allontanato nella storia, dal momento che il suo licenziamento (con effetto immediato) è avvenuto prima della conclusione dell’attuale stagione.

È pur vero, tuttavia, che già negli ultimi episodi abbiamo visto delle dinamiche incentrate maggiormente su altri personaggi, e inoltre negli ultimi mesi il clima creatosi intorno a Garlin era talmente pesante che già si vociferava che la nona potesse essere la sua ultima stagione. La sua dipartita fa però mettere in dubbio anche un possibile rinnovo di The Goldbergs per una decima stagione, e secondo Deadline l’ABC, in seguito all’uscita dell’attore, avrebbe aumentato il numero degli episodi di questa nona stagione, portandoli da 18 a 22. Che questo possa considerarsi l’indizio di una potenziale fine di serie?