Brutte, e inaspettate, notizie per i fan di The Great. Il period drama satirico liberamente ispirato alle vicende storiche di Caterina la Grande con protagonisti Elle Fanning e Nicholas Hoult è stato ufficialmente cancellato da Hulu dopo la terza stagione. La notizia della cancellazione di The Great arriva pochi mesi dopo il debutto della terza stagione, uscita su Hulu lo scorso 12 maggio, mentre in Italia è uscita settimanalmente dal 13 maggio su Mediaset Infinity e Amazon Prime Video. Oltre a Elle Fanning nei panni della protagonista e Nicholas Hoult in quelli dell‘imperatore Pietro III, il cast comprende Phoebe Fox (Marial), Adam Godley (arcivescovo), Gwilym Lee (Grigor Dymov), Charity Wakefield (Georgina Dymova), Douglas Hodge (generale Velementov), Sacha Dhawan (Grigorij Orlov), Bayo Gbadamosi (Arkady) e Belinda Bromilow (zia Elisabetta).
Andata in onda per la prima volta nel 2020, The Great nasce come adattamento di un’opera teatrale di Tony McNamara, incentrata sulla figura di Caterina II di Russia, imperatrice dal 1762 al 1796. Caterina di Anhalt-Zerbst arriva alla corte di Russia per sposare Pietro III, ma una volta giunta nel suo nuovo Paese si rende ben presto conto della barbarie che vi imperversa, nonché della crudeltà del marito. Sfinita e scoraggiata, la donna fa però una interessante scoperta che cambierà completamente i suoi piani: se l’imperatore di Russia muore, è la moglie ad ereditare il regno.
Irriverente ed originale, The Great è stata accolta in maniera decisamente positiva da parte del pubblico, e ha ricevuto numerose candidature agli Emmy Awards e ai Golden Globes sin dall’anno del suo esordio, aggiudicandosi un Primetime Emmy Award per i miglior costumi d’epoca nel 2022. Inoltre, Elle Fanning ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua interpretazione nei panni di Caterina, tra cui nomination ai SAG, ai Critics Choice Awards, agli Independent Spirit Awards e ai Golden Globes. Eppure, a quanto pare ciò non è bastato a salvare The Great.
The Great è stata ufficialmente cancellata da Hulu: non ci sarà nessuna quarta stagione
L’annuncio della cancellazione di The Great dopo la terza stagione è stato riportato da Deadline. Al momento non si conoscono i motivi che hanno spinto Hulu a cancellare la serie, decisione difficile da motivare dato il suo più che discreto successo, e, secondo le fonti, un portavoce della piattaforma streaming avrebbe rifiutato di rilasciare dichiarazioni a riguardo.
The Great si conclude, dunque, per sempre, dopo una terza stagione ricca di colpi di scena, morti inaspettate ed eventi significativi. Fortunatamente, non si può dire che la serie si sia conclusa con un cliffhanger, cosa che avrebbe certamente infastidito ancora di più i fan. Certamente ci sarebbe piaciuto assistere alle avventure della spregiudicata Caterina ancora per un po’, ma possiamo comunque ricordarla così come la terza stagione ce l’ha lasciata, scatenata e con un nuovo taglio di capelli. Ma, soprattutto, pronta a governare.