
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Una delle uniche cose buone che usciranno dal 2020 è la seconda stagione della famossissima serie Netflix The Haunting of Hill House: The Haunting of Bly Manor. Anche se sembra un’eternità dall’ultima volta che Eleonor è sbucata fuori dai sedili posteriori della macchina, ci stiamo avvicinando a rivisitare il nostro gruppo di attori preferiti in nuovi e raccapriccianti abiti.
Quando la prima stagione dello spettacolo è stata trasmessa su Netflix nell’ottobre del 2018, è stato un successo immediato. I critici l’hanno elogiata per “aver mescolato un dramma familiare incredibilmente intelligente con alcune delle immagini più terrificanti che non si vedano da molto tempo” e per essere servito come “una storia di traumi repressi e discordie familiari”. Ha reso protagonisti del suo cast, tra cui l’esordiente Victoria Pedretti, che ha interpretato Eleanor (Nell) Crain, e Henry Thomas, noto anche come Elliott in E.T, che ha interpretato Hugh Crain.
Di cosa parla The Haunting of Bly Manor?

Se la prima stagione è stata un adattamento dell’omonimo romanzo di Shirley Jackson del 1959, con una famiglia cresciuta in una casa infestata e costretta a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato – in tutti i sensi – quando la sorella minore, Eleanor, si è suicidata.
Questa volta la mostra ha un nuovo nome, The Haunting of Bly Manor, e sarà ispirata al romanzo breve di Henry James del 1898, The Turn of the Screw. Il libro è ambientato in un vecchio palazzo di campagna inglese degli anni Ottanta. La trama: “Due giovani orfani vengono accuditi da una giovane istitutrice che racconta la storia e, beh, le cose si fanno inquietanti.” Flanagan e il socio produttore Trevor Macy hanno portato anche aspetti di altre due famose storie soprannaturali di James, The Jolly Corner, una sorta di storia di fantasmi, e The Romance of Certain Old Clothes, su una misteriosa cassa di abiti condivisa tra due sorelle.
Flanagan ha rivelato a Vanity Fair che questa stagione è più incentrata sul romanticismo rispetto alla precedente: “Certamente fornisce un nuovo modo di raccontare una storia d’amore, e ce ne sono tre che fanno battere il cuore in questa stagione. Per loro hanno tutti un lato molto oscuro. E alla fine, è davvero difficile distinguere la tragedia dal romanticismo. Quel senso di nostalgia romantica è davvero il cuore di ogni storia di fantasmi”.
Ci sono anche altre influenze classiche dell’orrore. In un panel al Fantasia International Film Festival, Sempre il creatore della serie ha detto:
Non si tratta più di fare un adattamento diretto, è già stato fatto. Copriremmo due episodi, e poi avremmo otto episodi filler. Devo fare una versione di 10 ore di questo. Al lancio dello show, vedrete che ogni episodio è in realtà il titolo di una delle sue storie. Sono tutti intrecciati insieme e fatti per lavorare in un’unica storia, si spera coesiva. Il suo linguaggio non è qualcosa di così facile da raccontare per un lettore o uno spettatore contemporaneo. E certamente non è facile da adattare. C’è un racconto scritto da Henry James chiamato The Romance of Certain Old Clothes, che è un fenomenale racconto di fantasmi, e se si toglie tutto il linguaggio appropriato e tutto il contesto del tempo, sotto di esso, si vede il DNA di The Ring, The Grudge. Sono tutti lì. E lui è stato uno dei primi a giocare con loro.
Chi fa parte del cast?

Tra i favoriti di ritorno ci sono Henry Thomas, che ha interpretato il giovane Hugh Crain, Oliver Jackson-Cohen, che ha assunto il ruolo di Luke Crain, e la fan-favorita Kate Siegel, che è nota per le sue iconiche battute nella parte di Theodora Crain, oltre a Victoria Pedretti. Secondo un’intervista che Flanagan ha fatto con The Wrap, l’attrice di You interpreterà la governate “che si prende cura di due bambini molto particolari”.
Per quanto riguarda Miles e Flora saranno interpretati da Benjamin Ainsworth e Amelie Smith. Saranno accompagnati da Rahul Kohli che interpreterà lo chef Owen. T’Nia Miller interpreterà la domestica di Bly Manor. Si uniranno al cast anche le debuttanti Amelia Eve e Catherine Parker.
Quando verrà pubblicata su Netflix?
La nuova stagione arriverà il 9 ottobre con dieci episodi terrificanti!
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.