The Idol, la nuova serie tv di Sam Levinson, ha fatto molto discutere in queste settimane. Dopo aver raccontato le dipendenze di un gruppo di adolescenti nel drama Euphoria, il controverso sceneggiatore ha deciso di accendere i riflettori sulla sessualizzazione a cui sono sottoposte le giovani popstar nel mondo dello spettacolo. Per l’occasione ha potuto contare su due attori protagonisti molto popolari: il cantautore canadese The Weeknd e la talentuosa figlia d’arte, Lily-Rose Depp. Fin dall’inizio The Idol ha diviso il pubblico: in molti sui social network si sono lamentati per le troppe scene di nudo girate dall’attrice o per le esagerate (e talvolta imbarazzanti) sequenze intime comparse nello show. Al centro della trama c’era inoltre una storia molto controversa: l’amore malato nato tra la popstar Jocelyn e il pericoloso guru spirituale Tedros, che intendeva approfittarsi delle debolezze della ragazza. Inizialmente erano previsti sei episodi per la prima stagione, ma pare che qualcosa abbia spinto Sam Levinson a cambiare i suoi piani iniziali.
È stato annunciato che The Idol chiuderà i battenti prima del previsto e si concluderà con il quinto episodio trasmesso la prossima settimana.
L’annuncio è arrivato, dopo che circolavano da settimane delle voci relative al desiderio della HBO di cancellare la serie tv alla fine della prima stagione. Anche se la rete aveva smentito i rumor, questo potrebbe essere un altro segnale del fatto che la HBO non avrebbe apprezzato le polemiche che hanno colpito la serie nelle passate settimane? Per il momento però nè la HBO, nè Sam Levinson hanno rilasciato un comunicato per commentare la notizia. Pare però che sia stato proprio il creatore dello show a prendere questa decisione dopo le modifiche che ha introdotto in seguito alla partenza della regista Amy Seimetz e ai cambiamenti nella direzione creativa che ne sono seguiti. A confermarlo è stata una fonte anonima a TVLine:
“La stagione si è conclusa con cinque episodi dopo i cambiamenti significativi apportati da Sam Levinson. Tutto è stato detto, la nuova storia ha finito per richiedere solo cinque episodi.”
Secondo questa indiscrezione quindi la decisione non sarebbe stata legata nè alle polemiche che hanno colpito The Idol, nè ad una eventuale rottura sorta tra il creatore della serie tv e la rete televisiva. Ma cosa possiamo aspettarci dall’ultimo episodio? Secondo quanto ha anticipato Davine Joy Randolph a The Wrap, la quinta puntata sovvertirà ogni nostra aspettativa. Ha detto infatti:
“Stiamo parlando della mente che ha partorito Euphoria. Pensate davvero che sarà superficiale e ovvio? No, ci sarà un ribaltamento – ci sarà un ribaltamento enorme”.