The Idol è la nuova controversa e provocatoria serie tv di Sam Levinson. Dopo l’enorme successo di Euphoria, uno dei più discussi autori televisivi del momento stavolta vuole denunciare, naturalmente alla sua maniera, la sessualizzazione a cui sono sottoposte le giovani star del mondo dello spettacolo. Ha raccontato quindi la storia della popstar Jocelyn, che in un periodo difficile della sua vita finisce per cadere nella pericolosa trappola del guru spirituale Tedros. Tra i due nasce ben presto una relazione totalizzante e malata, che rischia di far crollare ancora di più nel baratro la protagonista. Le polemiche che avevano anticipato l’uscita di The Idol, si sono moltiplicate dopo la sua prima messa in onda. E alcune voci sostengono che la HBO avrebbe già deciso di non rinnovare la serie per una seconda stagione.
Intanto una nuova polemica ha travolto The Idol: una scena del primo episodio ha fatto infuriare i coordinatori dell’intimità.
Attenzione: non procedete nella lettura se non volete degli spoiler sulla prima puntata della serie tv.
Il primo episodio mostra una grottesca scena che coinvolge un nevrotico coordinatore dell’intimità un po’ troppo ligio al dovere. La sequenza avviene, mentre la popstar Jocelyn sta scattando delle foto per la copertina del suo album e sceglie di aprire la vestaglia e mostrare il suo seno nudo per lo scatto. A quel punto il coordinatore dell’intimità sul set si oppone a questa sua iniziativa, che viola il contratto, e si scontra con Jocelyn. A risolvere la situazione è il manager della star che spinge il coordinatore dietro ad una porta e paga una casuale di $ 5.000 per tenerlo intrappolato lì fino alla conclusione del servizio fotografico. Si tratta di una scena molto provocatoria, che naturalmente ha fatto infuriare i coordinatori dell’intimità che già faticano ad essere accettati nell’ambiente. Marci Liroff, intervistato da Variety, ha detto:
“Ad essere onesto, ho avuto una reazione molto viscerale. Ero sconvolto. Noi coordinatori dell’intimità consideriamo la HBO come la nostra casa coraggiosa, per così dire, perché il loro lavoro con Alicia Rodis è stato così buono che hanno reso obbligatorio che tutti i progetti per la HBO [con scene sessualmente intime] dovessero assumere un coordinatore dell’intimità. Ha stabilito uno standard e molti altri streamer e reti lo hanno seguito. Quindi mi sono sentito davvero tradito dal fatto che stessero prendendo in giro noi e il nostro lavoro. Ci stavano usando come bersaglio dello scherzo”.
Il coordinatore dell’intimità, che ha lavorato per serie tv come Hightown, From Scratch e This Is Us ha ammesso quindi di essersi sentito tradito dalla HBO. Allo stesso tempo però ha riconosciuto che la sequenza di The Idol potrebbe anche essere considerata una rappresentazione del discredito che queste figure professionali devono tollerare nel loro lavoro. Alla fine in parte quindi ha salvato la scena incriminata:
“Mi sono trovata in alcune situazioni in cui c’erano un sacco di riserve da parte di un regista o produttore che non capivano bene cosa portiamo su un set. La nostra posizione è molto simile a quella di un coordinatore degli stunt, e loro non farebbero mai alcune delle cose che [mi sono state fatte] a un coordinatore degli stunt. Quindi mi sono seduto e mi sono reso conto che questa era in realtà una rappresentazione molto accurata, sebbene intensificata ed estrema, di alcuni delle folli resistenze che ho sperimentato.”