Ormai è diventato un caso più unico che raro quello di The Idol, la nuova serie HBO che ha iniziato a far discutere il pubblico ancora prima della sua uscita, e non per i suoi meriti. Creata da Sam Levinson, noto al grande pubblico grazie al recente successo di Euphoria, The Idol è un drama che esplora gli aspetti più oscuri e sordidi dell’industria musicale e che prende le mosse quando la vita della giovane cantante pop Jocelyn (Lily-Rose Depp) si intreccia a quella del misterioso proprietario di un club, Tedros (Abel The Weeknd Tesfaye).
Come prevedibile, anche dopo il debutto del primo episodio, avvenuto lo scorso 4 giugno, le cose non sono certo migliorate per The Idol. Infatti, Sam Levinson, che ci aveva già abituati a scene decisamente conturbanti e disturbanti con Euphoria, questa volta è stato accusato di essere andato decisamente troppo oltre i limiti. Oggetto delle critiche è stata soprattutto, oltre alla recitazione di The Weeknd, la presenza insistita di scene esplicite e di nudità, considerate eccessive e gratuite da parte del pubblico. E se dopo soli due episodi si parlava già di una possibile cancellazione, notizia in seguito smentita da parte di HBO, è giunto però l’annuncio che la prima stagione della serie si fermerà dopo cinque episodi, invece dei sei inizialmente previsti dal network.
Nonostante questo clima di bufera, Lily-Rose Depp non ha alcuna intenzione di rinnegare The Idol, e ha difeso lo show dalle critiche
In una recente intervista per Vogue Australia, Lily-Rose Depp ha difeso le numerose scene perturbanti ed esplicite che hanno contribuito a gettare The Idol al centro delle controversie. “Sappiamo che stiamo facendo qualcosa di provocatorio e non ci tireremo indietro”, ha affermato l’attrice, la quale ha messo in chiaro di aver sempre saputo a cosa sarebbe andata incontro recitando nella serie. “È qualcosa che sapevo che avrei dovuto fare sin dall’inizio”
Lily-Rose Depp ha poi dichiarato di essere consapevole che lo show, a causa del suo essere decisamente provocatorio, non possa essere apprezzato da tutti, ma ha espresso la sua convinzione in merito alle scelte fatte dal cast e dalla crew. Inoltre, l’attrice ha assicurato di essersi sentita perfettamente tutelata sul set, nonostante la natura del proprio ruolo e le scene più esplicite, e di aver creato con i colleghi un clima di perfetta fiducia. Ecco le parole di Lily-Rose Depp:
“Non sono mai stata interessata a fare qualcosa di puritano. È ok se questo show non è per tutti e va bene – penso che tutta l’arte migliore sia [divisiva]. Non mi sono mai sentita più rispettata e sicura su un set, onestamente. E penso che la fiducia che abbiamo costriuto tutti l’uno nei confronti dell’altro, tu [rivolgendosi a Troye Sivan] e io, Sam Levinson e io, Abel e io, solo quello può creare un set in cui sentirsi sicuri. Quindi quando si parla della nudità, e della natura osé del ruolo, quello per me era davvero intenzionale. Quello era davvero importante per me e qualcosa che ero elettrizzata all’idea di fare. Non ne ho paura. Penso che viviamo in un mondo altamente sessualizzato. E penso che sia una cosa interessante da esplorare”.
Sebbene le ragioni della scelta di interrompere la prima stagione al quinto episodio sembrino non dipendere dallo scarso gradimento del pubblico, ma da motivazioni creative, e le voci di una cancellazione prematura siano state smentite, HBO ha dichiarato di non aver ancora preso una decisione definitiva sul futuro di The Idol. E gli eventi recenti ci fanno pensare che quella della cancellazione non sia una possibilità così remota.