The Last of Us ha chiuso i battenti: dopo nove incredibili episodi si è conclusa la prima stagione della serie tratta dal videogioco della Naughty Dog. Ieri sera, lunedì 13 marzo, è andato in onda su Sky (ed è arrivato in streaming su NOW) in versione sottotitolata l’ultimo attesissimo episodio. Bella Ramsey e Pedro Pascal, che avevamo già conosciuto nell’amata serie tv fantasy della HBO, hanno ottenuto la loro consacrazione definitiva proprio grazie alle interpretazioni magistrali che ci hanno regalato in The Last of Us. Ora che abbiamo guardato l’intera prima stagione, possiamo sbilanciarci e affermare che Craig Mazin e Neil Druckmann hanno creato una delle migliori serie della HBO di quest’anno.
Proprio Craig Mazin ha commentato la difficile scelta che Joel ha preso nel finale di The Last of Us.
Evitate di procedere nella lettura se non avete ancora guardato il nono episodio di The Last of Us.
Bella Ramsey aveva anticipato un epilogo che avrebbe diviso il pubblico e dopo averlo guardato, possiamo dire che non scherzava affatto. Dopo aver attraversato il Paese insieme ad Ellie per consegnarla alle Luci, Joel ha cambiato idea, quando ha scoperto che cosa avevano davvero intenzione di fare alla ragazzina. Dinanzi al timore di perdere nuovamente una persona a cui teneva tanto, ha capito che doveva portare via Ellie dall’ospedale a qualsiasi costo ed eliminare chiunque provasse a fermarlo. Una scelta, quella di Joel, che appare sicuramente controversa: è stato egoista da parte sua mettere il suo bene dinanzi a quello dell’umanità? Agendo in questo modo ha davvero rispettato la volontà di Ellie? La paura di perdere l’unica persona, che lo aveva aiutato a guarire dalle sue ferite, può giustificare le sue azioni? In una conferenza stampa organizzata dalla HBO per parlare del finale di The Last of Us Craig Mazin ha commentato la scelta di Joel e ha parlato della vera motivazione che lo ha spinto a salvare Ellie. Ecco le parole che sono state riportate da Screen Rant in esclusiva:
“Il vero motivo dietro la sua scelta è l’amore incondizionato che prova per Ellie, che è la più alta forma di amore. […] Non sto suggerendo di avere un’opinione netta su come vanno le cose alla fine, no, sono moralmente confuso al riguardo, penso che sia una scelta difficile, ci ragiono molto e penso che molte persone ci rimugineranno a lungo.”
Craig Mazin insomma ha detto che il suo obiettivo era quello di riuscire a creare un finale che suscitasse delle discussioni tra gli spettatori, proprio come ha fatto l’epilogo del videogioco della Naughty Dog nel 2013. Inoltre ha spiegato che l’intento suo e di Neil Druckmann è sempre stato quello di mantenere il messaggio e l’anima dell’opera originale. Ecco, infatti, quali sono state le sue parole:
“Mentre costruivamo questa stagione, tenevamo ben presente la storia del primo gioco che Neil [Druckmann] e Naughty Dog hanno sviluppato la prima volta. Quindi, ci sono alcuni piccoli momenti e cose che abbiamo inserito, ma alla fine, non penso che ci sia nulla in questa stagione che contraddica ciò che era già presente essenzialmente, o esplicitamente, nel gioco stesso.”