The Last of Us, la serie tv ispirata al videogioco di grande successo sviluppato da Naughty Dog, sta finalmente per arrivare sui nostri schermi. Da quando nel 2020 è stato annunciato che la HBO avrebbe realizzato un adattamento seriale del famoso e apprezzato videogioco, il prodotto ha da subito suscitato grande curiosità nel pubblico. Per poter portare sullo schermo nel modo migliore il mondo creato da Neil Druckmann, la HBO non ha badato a spese e infatti pare che The Last of Us abbia superato anche il budget mostruoso concesso a Game of Thrones (la cui sesta stagione è costata ben 100 milioni di dollari). A interpretare i due protagonisti, Joel ed Ellie, saranno due attori che abbiamo già apprezzato nel cast di Game of Thrones, Pedro Pascal e Bella Ramsey. E qualche ora fa è stato finalmente annunciata la data ufficiale del rilascio di questo show su HBO Max che, possiamo scommetterci, entrerà di diritto nella classifica delle migliori serie tv HBO.
Su Twitter è stato annunciato che The Last of Us arriverà su HBO Max il 15 gennaio 2023.
Già da diversi giorni si vociferava che a gennaio del prossimo anno sarebbe stata trasmessa la serie, ma ora che la rete ha annunciato la data ufficiale ne abbiamo la certezza. La HBO ha confermato che a partire dal 15 gennaio saranno distribuiti gli episodi della prima stagione sulla piattaforma di streaming HBO Max. In Italia saranno disponibili in contemporanea in versione sottotitolata su Sky (e in streaming su NOW), mentre il 16 gennaio verrà trasmesso l’episodio in versione italiana. Nel cast oltre a Pedro Pascal e Bella Ramsey, troveremo Nick Offerman, Jeffrey Pierce, Murray Bartlett. Poi Gabriel Luna vestirà i panni del fratello di Joel, Tommy; mentre Nico Parker interpreterà la figlia del protagonista, Sarah. Infine Merle Dandridge sarà Marlene e Anna Torv vestirà i panni di Tess.
Per realizzare la prima stagione di The Last of Us Craig Mazin, che ha già vinto un Emmy per Chernobyl, ha collaborato con Neil Druckmann, co-presidente dello studio di videogiochi Naughty Dog, che ha creato The Last of Us. Tra i produttori esecutivi figurano Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan e Rose Lam. A occuparsi della regia saranno invece Kantemir Balagov, Jasmila Žbanić, Ali Abbasi, Peter Hoar, Jeremy Webb e Liza Johnson.
La prima stagione, che sarà composta da dieci episodi, dovrebbe essere l’adattamento del primo gioco di The Last of Us. Neil Druckmann ha assicurato che l’adattamento sarà rispettoso della storia del videogioco e che avrà le medesime basi filosofiche. Ha aggiunto però che potrebbe discostarsi in qualche dettaglio dal videogame della Naughty Dog:
“Le cose a volte sono abbastanza vicine. È divertente vedere passare i miei dialoghi lì dai giochi negli script della HBO. E a volte deviano notevolmente [da quelli del videogioco] creando un effetto di gran lunga migliore, perché abbiamo a che fare con un mezzo diverso“.