The Last of Us sta per arrivare nella sua forma di serie televisiva su HBO (qui trovi la classifica delle 10 migliori Serie Tv HBO) e Sky (e Now).
La serie è molto attesa e parte con aspettative altissime: sarà all’altezza del successo del videogioco? Secondo le prime recensioni della critica, sì; anzi, dicono che la serie è il miglior adattamento su schermo di un videogioco.
The Last of Us: dal videogioco alla serie TV HBO (in Italia in onda su Sky)
Rilasciato in origine per la Playstation 3 nel 2013 dalla Naughty Dog, il videogioco The Last of Us è una storia brutale di dolore e sopravvivenza in una terra post-apocalittica infestata dagli zombie. Il videogioco ha ottenuto grande successo di critica e commerciale, con un sequel arrivato nel 2019 e ora la serie TV HBO live-action.
La serie tv è creata da Craig Mazin e Neil Druckman. Arriverà su HBO il 15 gennaio, mentre in Italia verrà trasmessa su Sky Atlantic dal 23 gennaio in italiano. Dal 16 gennaio verrà trasmessa su Sky (e Now TV) in lingua originale sottotitolata in italiano.
Protagonisti sono Pedro Pascal (Game of Thrones, The Mandalorian) nei panni di Joel e Bella Ramsey (Game of Thrones, Una strega imbranata) in quelli di Ellie.
La serie è ambientata in seguito allo scoppio di una pandemia che trasforma gli esseri umani in mostri simili a zombie. Il cinquantenne Joel, cinico contrabbandiere privo di qualsiasi speranza nei confronti dell’umanità, è costretto a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insieme a Ellie, ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena e che è immune al virus pandemico. Quel che doveva essere una semplice e veloce consegna si tramuta in un lungo viaggio che segna per sempre Joel ed Ellie.
Cosa dicono le prime recensioni di The Last of Us
Come riporta ScreenRant, le prime recensioni di The Last of Us con Pedro Pascal e Bella Ramsey concordano che la serie è un ottimo adattamento della storia originale.
Ecco cosa dicono alcuni critici.
Graeme Guttmann, Screen Rant, dice che: “The Last of Us è un’epopea emotiva che cattura lo spirito del gioco espandendo la narrazione in modi sorprendenti e gratificanti.”
Stephen Kelly, della BBC, afferma: “Per i fan del gioco, è un adattamento di tutto rispetto, eppure capace di sorprendere”.
Simon Cardy (IGN): “Offre uno spettacolo arricchente per i fan del videogioco, riuscendo anche a rimanere accogliente ed emozionante per i nuovi arrivati”.
Secondo John Nugent di Empire, la serie HBO è “il miglior adattamento di un videogioco mai realizzato: un adattamento che approfondisce la tradizione distopica del gioco, pur rimanendo fedele al suo nucleo emotivo”.
Alan Sepinwall, di Rolling Stone, presenta un paragone con un’altra serie tv ambientata in un’epoca apocalittica infestata da zombie, ovvero The Walking Dead: “È essenzialmente un The Walking Dead più intelligente e molto meglio eseguito, con una produzione più alta e un cast più ridotto e migliore”.
Insomma, vediamo una serie di recensioni entusiaste. Non ci resta che aspettare l’inizio della messa in onda per poter giudicare noi stessi!