The Last of Us questa settimana ci ha fatto un grande regalo: lunedì abbiamo visto il quarto episodio e domani potremo già guardare la nuova puntata. Per evitare di trasmettere la serie tv in contemporanea con uno degli eventi sportivi più seguiti in assoluto, la HBO ha, infatti, deciso eccezionalmente di mandare in onda la puntata in anticipo. E Sky Italia si è adeguata, decidendo di caricare on demand e in streaming su NOW il quinto episodio alle 3:00 del mattino di domani. Pedro Pascal e Bella Ramsey, dopo averci mostrato le loro ottime capacità in Game of Thrones, si stanno calando perfettamente nei panni dei due protagonisti del famoso videogioco della Naughty Dog. A ben vedere, questa serie ha un cast ricco di grandi attori che hanno accettato di interpretare personaggi secondari. Nick Offerman, che dopo aver recitato in una delle migliori serie tv comedy di sempre sta costruendo una carriera di tutto rispetto, ha vestito i panni di Bill. Anche Melanie Lynskey, attrice rivelatrice di Yellowstone, è comparsa nel quarto episodio nei panni della leader rivoluzionaria Kathleen.
Ma come sono riusciti a convincere questi attori a recitare in un episodio di The Last of Us?
Non tutte le serie possono contare su un cast così ricco di guest star che vestono i panni di personaggi secondari. The Last of Us invece sembra poter vantare non solo un’ottima scrittura, ma anche delle prove attoriali di tutto rispetto. Se l’adattamento del videogioco della Naughty Dog sta ottenendo tanti consensi è merito anche di Anna Torv, Nick Offerman, Murray Bartlett e Melanie Lynskey che hanno lasciato il segno anche recitando solo in uno o due episodi. La direttrice del casting ha spiegato in un’intervista che lei e i creatori di The Last of Us sono stati fin da subito concordi sul fatto che la serie dovesse avere un cast pieno di grandi attori. Ecco cosa ha detto Victoria Thomas a IndieWire:
“Molti degli attori che abbiamo scelto per lo show di solito non fanno da guest star in un solo episodio. Penso che tutti noi volevamo attori davvero bravi fin dall’inizio. Sai, nel mio primo incontro con Craig, [ne abbiamo discusso] vogliamo scegliere non semplicemente interpreti bravi, ma vogliamo scegliere grandi attori. Eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda.”
La direttrice del casting ha detto di aver contattato gli attori che voleva coinvolgere nello show, spiegando loro che con The Last of Us avrebbero avuto la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e di fare parte di una serie davvero speciale. Proponendo loro un ruolo interessante e un’ottima sceneggiatura, sono riusciti a convincere anche i più scettici (come Nick Offerman) a recitare nella serie. Ha spiegato:
“Siamo partiti da zero. Non c’erano [limitazioni] ad eccezione dei personaggi che dovevamo scegliere. [Siamo stati in grado di] onorare i fan e onorare gli attori, ovviamente, e poi anche di introdurre nuovi personaggi, nuovi attori e, si spera, di assicurarci che tutto funzionasse. [Il ruolo] era per loro un’opportunità di fare qualcosa che non avevano mai fatto prima. […] Gli dicevamo: ‘Questo è davvero speciale e avrà un impatto. E ci sono Craig Mazin e Neil Druckmann. E questo è il cast che abbiamo messo insieme finora, e ci piacerebbe davvero che tu ne facessi parte‘.”