The Last of Us, l’adattamento del famoso videogioco della Naughty Dog, ha strabiliato il pubblico e la critica. In poche settimane, infatti, è riuscito ad ottenere risultati da record diventando lo show della HBO più visto in Europa e in Spagna. Ma soprattutto è stato capace di spezzare la maleducazione che pareva perseguitare tutti gli adattamenti seriali e cinematografici delle opere videoludiche, che finivano sempre per rivelarsi dei giganteschi flop. The Last of Us ha dimostrato al contrario come sia possibile trasporre sullo schermo una storia in modo rispettoso senza essere necessariamente troppo legati al materiale di partenza. Per questo dobbiamo ringraziare la fortunata collaborazione di Craig Mazin, già ideatore del pluripremiato drama Chernobyl, con il creatore del gioco Neil Druckmann. Ora gli occhi sono tutti puntati sulla seconda stagione che adatterà l’intensa storia del secondo capitolo del videogioco, The Last of Us – Parte 2. La serie tv non è piaciuta soltanto al pubblico, ma anche a una vera leggenda di Hollywood.
A quanto pare Steven Spielberg si è voluto complimentare con Craig Mazin, dopo aver guardato un episodio di The Last of Us.
Attenzione: potrebbe esserci qualche spoiler per coloro che non hanno guardato la serie tv.
Il regista quattro volte premio Oscar ha diretto innumerevoli film, che sono entrati a far parte della storia del cinema. Possiamo asserire quindi che un genio come lui sappia riconoscere un prodotto di qualità, quando lo vede. Per questo motivo è molto importante il fatto che Steven Spielberg abbia scelto di scrivere una lettera indirizzata a Craig Mazin, per lodare un episodio di The Last of Us. Ma quale puntata ha stregato il famoso regista? L’uomo è rimasto colpito dal terzo episodio, incentrato sulla storia d’amore di Bill e Frank, che per l’occasione erano stati interpretati da Nick Offerman e Murray Bartlett.
A raccontare questo sorprendente retroscena in un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter è stato Peter Hoar, che ha curato la regia di questa puntata. L’uomo non ha svelato il contenuto della missiva, ma ha raccontato che Craig Mazin ha condiviso con loro il messaggio che aveva ricevuto da Steven Spielberg. Dinanzi a un tale attestato di stima da parte di un nome così importante, come ha raccontato, tutti loro sono impazziti:
“Beh, non l’ho ricevuta direttamente, ma [una vera lettera di Spielberg] è arrivata a Craig Mazin, l’autore del mio episodio di The Last of Us — l’autore di tutti gli episodi. L’ha condivisa con me, Nick Offerman, Murray Bartlett e [il direttore della fotografia] Eben Bolter. Fondamentalmente, un intero gruppo di uomini di mezza età ha iniziato a strillare perché il loro idolo sapeva chi erano. Penso che probabilmente sapesse chi erano tutti gli altri, ma non sapeva chi fossi io. E ora probabilmente se ne sarà già dimenticato.”