The Last of Us, la nuova serie televisiva drammatica dell’emittente HBO (che andrà in onda in Italia su Sky e sulla piattaforma streaming Now Tv) è un adattamento del pluripremiato gioco per PlayStation del 2013. Incentrata su Joel Miller (Pedro Pascal) e Ellie (Bella Ramsey), la storia segue la coppia mentre attraversa gli Stati Uniti infestati da infetti per raggiungere le Lucciole, un gruppo militante rivoluzionario che cerca di riportare il mondo al suo antico splendore. Sebbene Joel inizialmente non voglia avere nulla a che fare con Ellie, considerandola un semplice carico da consegnare, ben presto si rende conto della sua importanza in quanto portatrice di una rara immunità all’infezione fungina che affligge il pianeta.
Quanto c’è del videogioco nella serie televisiva the Last of Us?
L’account fan sul social network Twitter, The Last of Us Brasil (@TheLastOfUsBR), ha recentemente condiviso un video che mette a confronto il trailer originale della serie televisiva dell’HBO con uno ricreato all’interno di The Last of Us Part I. Sebbene il video ricreato non possa tenere conto dei nuovi personaggi introdotti nella serie tv, ne riproduce fedelmente l’aspetto e l’atmosfera, dimostrando quanto lo show sarà fedele:
Durante la produzione di The Last of Us della HBO, i creatori della serie tv, Craig Mazin e Neil Druckmann, e i protagonisti dello show (in questo caso Bella Ramsey) hanno ripetutamente assicurato ai fan che lo show rimarrà fedele al gioco originale e onorerà i suoi personaggi. Le foto e i video sul set hanno confermato le loro affermazioni, poiché la produzione ha mostrato come l’emittente televisiva abbia ricreato meticolosamente gli ambienti e il design del videogioco. I trailer hanno anche mostrato dialoghi presi direttamente dalle controparti videoludiche dei personaggi.
Tuttavia, sia Mazin che Druckmann hanno anche rivelato che lo show presenterà diverse differenze rispetto al gioco.
Mazin ha dichiarato che ci sono aggiunte strabilianti scritte appositamente per lo show e Druckmann ha ammesso che le scene tagliate dal gioco originale sono state reinserite nella storia per l’adattamento. I loro commenti indicano che lo show sarà una versione più completa della storia originale.
I creatori e i fan più accaniti hanno già notato alcune differenze importanti tra la serie e il gioco. Anche se i fratelli Henry (Lamar Johnson) e Sam (Keivonn Woodard) faranno il loro ritorno nello show, non saranno più introdotti a Pittsburgh, come nel gioco originale. L’ambientazione del loro capitolo è stata cambiata a Kansas City per la serie. Inoltre, Sam è ora un personaggio sordo, mentre nella sua apparizione originale nel videogioco era audioleso. Con la prima di The Last of Us sulla HBO dal 15 gennaio, il pubblico non dovrà aspettare ancora a lungo per vedere quanto sia fedele l’adattamento.