Vai al contenuto
Home » News

The Last of Us – Come Watchmen ha influenzato il quinto episodio

the last of us
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Last of Us si sta confermando di settimana in settimana una delle migliori serie attualmente in onda sulla HBO. Il quinto episodio è arrivato in anticipo questa volta: è stato trasmesso venerdì su HBO per evitare di mandare in onda la puntata durante il Superbowl. Anche Sky ha deciso di rendere disponibile l’episodio in versione sottotitolata on demand e in streaming su NOW alle 3:00 di sabato, mentre su Sky Atlantic, come di consueto, è andato in onda ieri sera. La quinta puntata ha seguito fedelmente la storia del videogioco, come chiedevano i fan, raccontandoci una storia a dir poco straziante. Anche questa settimana Craig Mazin, già creatore di Chernobyl, la serie che ricostruiva la vera storia degli eroi Ananenko, Bezpalov e Baranov, si è riconfermato uno dei migliori autori del piccolo schermo.

Proprio lui ha spiegato come Watchmen abbia influenzato il quinto episodio di The Last of Us.

Craig Mazin nell’ufficiale podcast di The Last of Us ha raccontato come è nato lo slogan che ha dato il nome al quinto episodio della serie tv. Il co-creatore ha detto di essersi ispirato al fumetto della DC Watchmen per ideare Savage Starlight, la graphic novel che Ellie e Sam trovano nelle gallerie in un’area abbandonata in cui dovevano essersi rifugiati dei bambini. Proprio grazie a questo fumetto i due ragazzini possono trascorrere qualche momento di spensieratezza e riescono a diventare amici. Craig Mazin voleva legare questo momento di ilarità alla trama principale della serie attraverso uno slogan che potesse diventare importante per i protagonisti. Proprio pensando a Watchmen e facendo una ricerca in internet, è riuscito a trovare il motto perfetto. Ecco che cosa ha detto:

L’intera idea di questo fumetto è stata molto ispirata a Watchmen. C’è un fumetto all’interno della storia che riflette ciò che sta accadendo nel loro mondo. Quindi volevamo fare qualcosa di simile dove ci fosse tipo, questo fumetto di fantascienza che parlasse degli stessi temi delle relazioni e dell’amore, e di tutto il resto. E io pensavo ‘Dovrebbe avere uno slogan pronunciato dall’eroe principale.’ E io pensavo tipo ‘Quale potrebbe essere una specie di slogan sdolcinato? Ok, la nostra storia riguarda la sopravvivenza’. E poi sono andato su thesaurus.com, ho digitato ‘sopravvivenza’ ed è uscito ‘resistere’, e io sono tipo ‘Resisti e sopravvivi! Eccolo!’ È molto significativo ma ovviamente ha una grande risonanza nella trama”.

Come accade spesso in The Last of Us, questo slogan nasconde un significato più profondo. Mai quanto in questo episodio Ellie si è resa conto di quanto sia un’importante speranza per l’umanità. Lei, l’unica possibilità che il genere umano ha di salvarsi, ha il fondamentale compito di resistere e sopravvivere a qualsiasi costo.

Mentre il quinto episodio di The Last of Us è stato trasmesso in anticipo, la sesta puntata andrà in onda regolarmente domenica sera su HBO e lunedì da noi su Sky in versione sottotitolata.