Proprio mentre stava iniziando la quarta stagione di The Marvelous Mrs. Maisel, nel febbraio 2022, è stato annunciato che la serie televisiva dal genere comico, vincitrice di un Emmy, si sarebbe conclusa con la quinta stagione sulla piattaforma streaming Prime Video.
Parlando dell’eventuale fine dello show, la creatrice Amy Sherman-Palladino ha detto che si tratta del desiderio di non prolungare troppo la storia e di rimanere fedeli al viaggio di cui Midge (Rachel Brosnahan) ha fatto parte fin dall’inizio.
Prime Video ha rilasciato un teaser trailer per l’attesissima quinta stagione dello show
Il trailer, che mostra Midge in posa per le telecamere durante un evento, rivela che i nuovi episodi debutteranno venerdì 14 aprile. Lo show debutterà con tre episodi, mentre i restanti sei andranno in onda settimanalmente fino al finale del 26 maggio. Oltre alla Brosnahan, i membri del cast Tony Shalhoub, Alex Borstein, Marin Hinkle, Michael Zegen, Kevin Pollak e Caroline Aaron torneranno come series regular. Luke Kirby, che interpreta Lenny Bruce, non è tra i regular e non è chiaro se farà un’apparizione nel corso della stagione.
Al team di The Marvelous Mrs. Maisel è stato chiesto se la storia di Midge potrebbe continuare, in qualche forma, con un reboot o uno spin-off e se lo show potrebbe effettivamente estendersi oltre le cinque stagioni previste.
Nella sua risposta, Sherman-Palladino non ha rifiutato del tutto l’idea di una continuazione, ma ha sottolineato quanto le piacerebbe mantenere i contatti con il cast e la troupe. Alla fine ha ribadito l’importanza di non voler esagerare con l’accoglienza ricevuta dai telespettatori e che è troppo presto per pensare in questi termini.
La prima stagione segue Midge che trova la sua comicità, mentre le stagioni 2 e 3 sono state incentrate rispettivamente sul disfacimento della protagonista e sulla partenza per un tour. Questo focus è rimasto per la seconda metà del successo di Prime Video. Sebbene ci sia sicuramente del potenziale per uno spin-off o un prequel incentrato su un personaggio secondario della serie televisiva, la forza trainante sembra essere quella di concludere il progetto attuale sulla nota giusta.
Con nove episodi da attendere e la forte reputazione della commedia da parte della critica (solo l’episodio pilota della serie tv venne accolto da un punteggio di 4,9! Un successo inedito, ai tempi, per la piattaforma streaming di Amazon Video) e le varie premiazioni ricevute nel corso degli anni, la cosa migliore che si possa sperare è che The Marvelous Mrs. Maisel lasci il pubblico abbastanza soddisfatto da non rendere necessaria una continuazione.
Dato il suo successo passato, si spera che la serie tv si concluda con una nota positiva nell’ultima stagione.