The Midnight Club, serie horror del 2022 ispirata al romanzo di Cristopher Pike, si chiude con la prima stagione. Qui puoi leggere la nostra recensione.
Netflix, infatti, ha deciso di non ordinare la seconda stagione dopo che produttori esecutivi della serie, Travor Macy e Mike Flanagan, hanno scelto di passare ad Amazon Prime Video.
Mike Flanagan ha condiviso sul suo blog su Tumblr i temi e le vicende che avrebbero trattato nella seconda stagione e ha svelato le risposte ai misteri della prima.
The Midnight Club: ecco cosa avremmo visto nella seconda stagione
Su Tumblr, Flanagan ha scritto che la sua maggior delusione in merito alla cancellazione di The Midnight Club riguarda il fatto che abbiano lasciato aperte molte trame. Vediamo cosa scrive.
Di Amesh dice:
“La seconda stagione si apre con Amesh, il suo glioblastoma procede velocemente. Ci saremmo focalizzati sulla sua storia d’amore con Natsuki per i primi episodi, in cui diventa chiaro che la morte di Amesh è imminente.
Nei momenti finali Amesh parla con l’addetto alle pulizie, interpretato da Robert Longstreet, poi l’ombra cala su Amesh e lo avvolge, cosa che rafforza l’idea che l’ombra sia la morte.”
Continua dicendo:
“Nel frattempo, Ilonka si innamora sempre più di Kevin, e si accorge che lui si sta spegnendo più velocemente di quanto creda. Inizia quindi a raccontargli una storia per spronarlo a rimanere in vita ancora un po’. La storia che gli racconta è Remember Me.
Remember Me è uno dei miei libri preferiti di Pike – racconta la storia di una ragazza adolescente che viene spinta da un balcone e si sveglia fantasma. Cerca di capire come essere un fantasma mentre cerca di risolvere il suo omicidio.”
Flanagan dice anche che avrebbero introdotto una nuova paziente, compagna di stanza di Ilonka, e nel corso degli episodi sarebbe nata l’amicizia.
Rivela che anche Natsuki sarebbe morta: nei momenti finali parla con l’addetto alle pulizie e poi viene avvolta dall’ombra.
Per Spence, invece, le cose sarebbero andate diversamente. Alla fine della seconda stagione Spence non è più classificato come terminale, lascia il Brightcliffe, esce per curarsi e vivere la sua vita.
Mike Flanagan risponde ai misteri della prima stagione
Nel suo post Tumblr Mike Flanagan spiega poi i misteri della prima stagione della serie Netflix:
“Innanzitutto, la dottoressa Stanton è in realtà la figlia della leader della setta Paragon, Aceso. Il suo soprannome era Athena, ha scritto il diario Paragon che Ilonka ha trovato nella prima stagione. Ha aiutato i bambini a scappare; poiché faceva parte della setta durante la sua adolescenza aveva il tatuaggio. Erano le sue iniziali quelle che Ilonka ha poi trovato scolpite nell’albero nella prima stagione (il suo nome da nubile era Georgina Ballard, da cui le iniziali G.B. trovate scolpite nell’albero). Odiava ciò che sua madre era diventata e le atrocità della setta.
Indossa una parrucca alla fine della prima stagione non per un motivo sinistro, ma perché sta facendo la chemio. La dottoressa Stanton ha il cancro. Ha aiutato così tante persone ad affrontare la malattia e ora deve affrontare la sfida lei stessa. Il suo trattamento avrebbe avuto successo. Tuttavia, affrontare questo calvario prendendosi cura dei ragazzi terminali a Brightcliffe sarebbe stato un arco narrativo molto introspettivo per lei”.
Flanagan rivela che anche Kevin e Ilonka muoiono nella seconda stagione. Anche loro parlano con l’addetto alle pulizie e poi l’ombra li avvolge.
Quando tocca a lei, Ilonka scopre che non è l’ombra a essere la morte, ma l’addetto alle pulizie, che può essere visto solo dai pazienti.
L’ombra, invece, rappresenta l’Ignoto:
“Mentre avvolge qualcuno, nell’ultimo momento della sua vita, lo porta attraverso un luogo di catarsi, preparandolo per il passo successivo. Diverso per tutti, è semplicemente un’estensione di se stessi. L’Ombra è solo la catarsi finale, un ritorno alla nostra forma originale: è un momento di vera comprensione e, una volta che lo sperimentiamo, passiamo al luogo successivo.”
Infine Flanagan rivela anche le identità dell’Uomo dello Specchio e la Donna con la cataratta. Dice:
“Erano Stanley Oscar Freelan e sua moglie, che costruirono il Brightcliffe. C’è un motivo per cui solo Ilonka vede Stanley allo specchio, e vede la Donna con la cataratta ogni volta che guarda Kevin. Non sono fantasmi, ma sguardi alle vite passate.
Ilonka ERA Stanley Oscar Freelan, e Kevin ERA sua moglie. Hanno vissuto molte vite in questo modo, e sono vere anime gemelle: si ritrovano sempre e si innamorano sempre. In questa vita, sapevano che sarebbe stata breve, quindi hanno stabilito di incontrarsi nella casa che hanno costruito. Si ricordavano chi erano, e si rivedevano nei riflessi, e a volte anche quando si guardavano l’un l’altra. È per questo che la prima cosa che Ilonka dice a Kevin, nella prima stagione, è ‘Ci conosciamo?’ e per questo Kevin la vedeva come figura familiare. Sono due anime che si ritrovano sempre.“
Flanagan rivela la storia di Stanley e la moglie. Stanley era malato, ma è riuscito a guarire. La moglie iniziò a soffrire di demenza, vagando per la casa cercandolo, dimenticandosi di mangiare, rifiutandosi di lasciare il seminterrato. Stanley fece dipingere le pareti come fossero una foresta, e il soffitto come fosse il cielo di notte; fece anche dipingere un labirinto sul pavimento, dato che si pensava che camminare nel percorso labirintico aiutasse i processi cognitivi. Lei alla fine sviluppò la cataratta.
Continua Flanagan:
“Quindi, sebbene sembrassero personaggi spaventosi nella prima stagione, in realtà erano il modo in cui la mente di Ilonka e Kevin cercava di ricordare il proprio passato. Avevamo anche distorto i loro volti in maniera coerente con il modo in cui la memoria peggiora col tempo. Quando l’Ombra arriva per Ilonka e le dà la consapevolezza – questo “ricordo” – lei realizza che non ha nulla da temere. Lei e Kevin metteranno da parte questi corpi e rinasceranno, e si cercheranno felicemente ancora una volta. L’Ombra la avvolge, Morte la rassicura, e Ilonka va nel cosmo assieme a Kevin, e sono pronti per la loro prossima reincarnazione.
La serie sarebbe terminata con Cheri che raccontava questa storia a un nuovo gruppo di pazienti, inclusi i nuovi protagonisti della serie.”
Che ne pensi di quel che Flanagan e Macy avevano pensato per la seconda stagione di The Midnight Club?