Chi è stato adolescente nei primi anni 2000 non si dimentica certo di The O.C., una delle serie più famose e seguita nel mondo in quel periodo. Iniziata nel 2003 e conclusa nel 2007 (qui raccontiamo 20 cose a cui abbiamo pensato dopo aver rivisto il primo episodio a distanza di 19 anni), la serie creata da Josh Schwartz vede protagonista Ryan Atwood, un giovane problematico ma dal carattere forte, proveniente da una famiglia disagiata. Ryan viene adottato dai ricchi e filantropi Sandy e Kirsten Cohen.
Ryan e il suo fratello acquisito Seth, un adolescente intelligente ma insicuro, affrontano la vita come outsider nel mondo di alta classe di Newport Beach, intrecciando relazioni anche con intrecciano relazioni con la ricca e complicata Marissa Cooper, la cotta d’infanzia di Seth, Summer Roberts, e la solitaria Taylor Townsend.
A interpretare Ryan c’è l’attore Benjamin McKenzie, ma avremmo potuto vedere al suo posto l’attore Chris Pine. Eppure non è stato così: il direttore del casting Patrick Rush svela il motivo.
Chris Pine non è stato preso per The O.C. a causa di un problema adolescenziale
All’inizio degli anni 2000 Chris Pine era in lizza per il ruolo di Ryan Atwood, ma il direttore del casting Patrick Rush lo aveva scartato a causa di un problema adolescenziale: l’acne!
A rivelarlo è stato lo stesso Rush durante un’intervista per il nuovo libro di Alin Sepinwall incentrato sull’iconica serie, Welcome To The O.C.: The Oral History, come riporta Deadline.
Rush afferma:
“Odio dirlo, ma è la verità: Chris Pine a quell’età aveva problemi di pelle molto gravi. E il problema sembrava insormontabile. Avendo avuto anche io problemi da ragazzo mi ha spezzato il cuore prendere quella decisione. Ma per fortuna ora Chris Pine sembra essere in gran forma.“
Anche se non ha ottenuto il ruolo di Ryan, Chris Pine è riuscito comunque a ritagliarsi il suo spazio all’interno dello show business, apparendo in serie tv come E.R. – Medici in prima linea e CSI Miami per poi arrivare al suo primo importante debutto cinematografico al fianco di Anne Hathaway in Principe Azzurro cercasi. Da lì è passato al franchise di Star Trek in cui ha interpretato il capitano James T. Kirk nei film Star Trek, Into Darkness – Star Trek e Star Trek Beyond che lo hanno portato a ottenere fama mondiale.
Il successo e il crollo di The O.C.
Nel cast di The O.C. insieme a McKenzie, vediamo Peter Gallagher (Sandy Cohen), Kelly Rowan (Kirsten Cohen), Mischa Barton (Marissa Cooper), Adam Brody (Seth Cohen), Tate Donovan (Jimmy Cooper), Melinda Clarke (Julie Cooper), Rachel Bilson (Summer Roberts), Autumn Reeser (Taylor Townsed), Chris Carmack (Luke Ward), Alan Dale (Caleb Nichol) e Willa Holland (Kaitlin Cooper).
Negli Stati Uniti la serie, partita benissimo in termini di ascolti, crollò dalla terza stagione. La Fox, rete televisiva su cui andava in onda, lanciò una campagna ufficiale sul proprio sito web chiamata Save The O.C., che raccolse oltre 740.000 firme. Si pensò che The CW avrebbe salvato la serie realizzandone la quinta stagione, ma queste voci furono smentite.