In onda su Fox dal 2003 al 2007, The O.C. è un teen drama creato da Josh Schwartz. Ambientata a Orange County, in California, la serie si è concentrata sul personaggio di Ryan Atwood (Ben McKenzie) come un adolescente problematico proveniente da una famiglia distrutta che alla fine viene adottato da Sandy (Peter Gallagher) e Kirsten Cohen (Kelly Rowan). E, dopo essersi trasferito nella villa della coppia, Ryan lega col figlio dei Cohen, Seth (Adam Brody). Il personaggio inoltre sviluppa anche dei sentimenti per Marissa Cooper (Mischa Barton), con la quale inizia una relazione problematica nel corso dello show.
Lo show è diventato un enorme successo per la critica e il pubblico. Ha trasformato il giovane cast, inclusa Rachel Bilson che ha svelato come è stato uscire con il collega Brody, in celebrità di tutto il mondo. È stato anche accreditato per aver influenzato la musica e le tendenze della moda. Data la sua portata e il fatto che The O.C. ha visto una recente rinascita, grazie alla sua presenza sulla piattaforma streaming su HBO Max, sono persistite domande sul fatto che sarebbe il momento giusto per pensare ad un revival o reboot. Mentre molti degli attori associati alla serie hanno affermato che sarebbero stati aperti a riprendere i loro vecchi ruoli, Brody ha offerto un motivo convincente per cui una versione aggiornata dello show non funzionerebbe.
The O.C. nel mondo contemporaneo non funzionerebbe secondo l’attore Adam Brody
Ospite nel podcast Welcome to the OC, condotto dalle ex co-protagoniste Rachel Bilson e Melinda Clarke, all’attore è stato chiesto della fattibilità di un reboot. Nella sua risposta, Brody ha espresso dubbi sul fatto che la serie funzionerebbe bene oggi come nei primi anni.
Ha notato che mentre lo show occasionalmente tentava di posizionarsi come una critica della ricchezza e dell’opulenza, in realtà ne era una celebrazione. L’attore ha ritenuto che, data la maggiore consapevolezza dell’uguaglianza di reddito e di altre disuguaglianze sociali, l’obiettivo principale di The O.C. potrebbe non attrarre gli spettatori di oggi. Di seguito la sua dichiarazione completa:
“Non credo si possa fare. Perché, socialmente, penso siamo in un posto diverso. E penso che siamo in un mondo più consapevole. Mi sento come se The O.C., mentre afferma di esserlo, è in un senso simile a Gossip Girl: sembrerebbe una critica, ma non lo è. La serie è una celebrazione, è una celebrazione dell’opulenza, secondo me; ovviamente ci sono persone che sono adorabili, è una famiglia ed è anche al centro della narrazione. Come sai, ci sono persone che si amano e si prendono cura l’una dell’altra e si sacrificano l’una per l’altra. Quindi, non è una pura celebrazione del denaro. È una celebrazione dell’amore, del romanticismo e degli anni al liceo. Non è solo questo. Ma per me, in un’America post-Donald Trump, dire “torniamo a Orange County!” significa doversi fare due conti, politicamente e socialmente. Ed è davvero questo che la gente vuole vedere? Non lo so.”
Da una prospettiva puramente narrativa, ci sono strade che si potrebbero esplorare in un reboot di The O.C..
Dall’inizio del podcast, Bilson ha commentando che immagina Summer e Seth con dei figli e una nuova stagione potrebbe facilmente andare in quella direzione. Ma, da un punto di vista più ampio, Brody ha ragione nel dire che la serie televisiva non ha mai esaminato seriamente le differenze di classe tra Ryan e la sua famiglia adottiva. Ha fatto un gesto in quella direzione, in particolare nei suoi primi episodi, ma era molto più investito nell’angoscia romantica e familiare che nell’offrire una vera critica.
L’attore, che riprenderà il suo ruolo di Freddy Freeman adulto in Shazam! Fury of the Gods, fa bene anche a citare la serie tv Gossip Girl. La serie originale, che vedeva protagonista la moglie di Brody, l’attrice Leighton Meester, non si preoccupava molto di interrogare la ricchezza e il privilegio dei suoi protagonisti. Il reboot di Gossip Girl, al contrario, sente l’obbligo di fare riferimenti approssimativi alle differenze di classe e ad altri problemi seri come la brutalità della polizia. Il risultato è che il reboot non è né abbastanza premuroso da coinvolgere gli spettatori né abbastanza schiumoso da essere considerato un’evasione. Invece, come hanno notato sia le recensioni che il pubblico, la nuova Gossip Girl non è divertente e non ha attirato un grande pubblico. È probabile che qualsiasi reboot di The O.C. sarebbe impantanato dagli stessi problemi.