The Office è tra le serie tv comedy più famose, seguite e amate di sempre. Ideata da Greg Daniels, la serie è andata in onda dal 2005 al 2013 con 9 stagioni. La storia racconta le vicende di impiegati insoddisfatti e del loro goffo capo Michael Scott, interpretato da Steve Carell, negli uffici della filiale di Scranton dell’azienda cartiera Dunder Mifflin.
Nel corso delle nove stagioni seguiamo le amicizie, gli amori e le relazioni che intercorrono tra i vari personaggi, nella vita personale e lavorativa. Tra le coppie più amate c’è quella di Jim Halpert e Pam Beesly, interpretati da John Krasinski e Jenna Fischer. La loro storia meravigliosa inizia prima come colleghi e si intensifica di episodio in episodio. Sin dai primi episodi è chiaro che Jim ha sentimenti profondi per Pam, mentre quest’ultima, fidanzata con Roy Anderson (David Denman), impiega più tempo per rendersi conto dei suoi sentimenti. Jenna Fischer avrebbe voluto che Pam rivelasse a Jim i suoi sentimenti già dopo il loro primo, casuale, bacio.
Jim e Pam si baciano per caso nel primo episodio di The Office 2: Jenna Fischer voleva che fosse un bacio vero
Come riporta Mashable, durante la realizzazione della seconda stagione il cast e la troupe non sapevano ancora se e per quanto la serie sarebbe continuata. Di conseguenza Jenna Fischer disse a Greg Daniels la sua idea: Pam avrebbe rivelato i suoi sentimenti a Jim nel primo episodio della seconda stagione, intitolato La premiazione.
In quest’episodio Michael Scott organizza l’annuale cerimonia di premiazione dei Dundie Awards, anche se i colleghi sono tutt’altro che entusiasti. Soprattutto Pam, che ogni anno riceve il premio per il fidanzamento ufficiale più duraturo. Alla festa, grazie all’intervento di Jim Pam non riceve il premio per il fidanzamento più duraturo, bensì quello per le scarpe più bianche: esaltata dai festeggiamenti e inebriata dal troppo alcool, Pam abbraccia e bacia Jim.
Fischer, tuttavia, non ritiene questo il primo bacio di Jim e Pam: “L’intenzione di Pam era dargli un bacio sulla guancia, invece si è trovata in una situazione in cui l’altra persona muove la testa e tu non te l’aspetti ma vai avanti. Questo pensavo, ponendomi nella testa di Pam, quindi non penso che lei intendesse davvero baciarlo sulla bocca”.
Greg Daniels non ha approvato l’idea di Jenna Fischer
Pensando a un possibile mancato rinnovo, Fisher riteneva che sarebbe stato giusto dare agli spettatori un vero bacio tra i due già in quest’episodio:
“Ho detto a Greg [Daniels]: penso che, nel caso in cui venissimo cancellati e questa fosse l’ultima stagione, dovremmo filmare un finale alternativo a questo episodio in cui Pam dice a Jim come si sente e si baciano per davvero. Non un bacio così da ubriaca, ma un bacio vero, giusto per poterlo mandare in onda e non lasciare la gente in sospeso.”
Ma Daniels non era d’accordo: “No. Se vogliono vedere cosa succede tra Jim e Pam dovranno semplicemente ordinare più episodi. Non voglio dare loro una scelta”.
Alla fine la produzione ha deciso di produrre più episodi. Il primo significativo bacio tra Jim e Pam avviene alla fine della seconda stagione, nell’episodio Serata al casinò.
Un’altra curiosità su Jim e Pam: un’idea di Emily Blunt (moglie di John Krasinski) ha salvato la coppia.