Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Nonostante i mesi di lockdown più o meno duro in gran parte del mondo (come avremmo fatto senza serie tv? Spoiler: non ce l’avremmo fatta), gli ultimi mesi del 2020 sarebbero stati dominati, in termine di minuti visti, da una serie finita ormai sette anni fa e nata per essere trasmessa in televisione: The Office, nella più famosa versione americana con Steve Carell nel ruolo di Michael Scott. Non si conoscono ancora i numeri di Bridgerton, che saranno di sicuro astronomici, ma per The Office è indubbiamente un ottimo risultato.
Hai letto 3 articoli questo mese
Per continuare a leggere, registrati gratuitamente. Hai già un account? Effettua il login.
La dramedy, concepita come un mockumentary ambientato in un ufficio popolato da buffi individui, avrebbe battuto, relativamente al periodo dal 7 al 13 dicembre, persino la fuoriclasse Disney+ The Mandalorian (qui spiegata in una inedita versione fumettistica da Zerocalcare). Nonostante la serie ambientata nell’universo Star Wars sia stata una delle più chiacchierate dell’anno, generando anche infiniti meme, The Office non è mai uscita dalla classifica delle serie più viste del 2020 e alla fine l’ha spuntata.
Complice forse l’imminente uscita dal catalogo americano di Netflix, i fan si sono letteralmente riversati a vedere o rivedere The Office. Risultato: un miliardo e trecento milioni di minuti visti per una serie conclusa ormai anni fa. Ben trecento milioni di minuti in meno per The Mandalorian. Chiaramente bisogna tenere a mente alcuni fattori, tra cui l’ammontare rispettivo delle serie: The Office ha ben nove stagioni, The Mandalorian, essendo ancora in corso, solo due.
Ma anche l’annunciata dipartita dal catalogo Netflix dal 1 gennaio in favore della piattaforma Peacock deve aver spinto il pubblico ad approfittare dell’ultimo periodo dell’anno in cui era ancora disponibile per vederla. Le rilevazioni sono state fatte dal sito Nielsen Rankings, che si occupa di misurare il successo degli show televisivi basandosi sui minuti visti.
Nella settimana dal 7 al 13 dicembre The Office ha dominato incontrastata il panorama seriale in termini di visualizzazioni, ma i suoi numeri sarebbero ancora più impressionanti. Da quando sono iniziate le rilevazioni, lo scorso agosto, non avrebbe mai lasciato la top 10 delle serie più viste. Ecco la classifica completa delle serie più viste nella settimana dal 7 al 13 dicembre:
- The Office, Netflix (+) 1,28 miliardi di minuti visti
- The Mandalorian, Disney+ (+) 1,04 miliardi
- Virgin River, Netflix (-) 948 milioni
- The Crown, Netflix (-) 932 milioni
- Manhunt, Netflix (+) 827 milioni
- Supernatural, Netflix (+) 774 milioni
- Grey’s Anatomy, Netflix (-) 698 milioni
- Criminal Minds, Netflix (+) 681 milioni
- Big Mouth, Netflix (+) 622 milioni
- Schitt’s Creek, Netflix (-) 621 milioni