Vai al contenuto
Home » News

Stephen King, rammaricato, torna sul caso The Outsider: «Meritava»

The Outsider
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’adattamento del romanzo di Stephen King della HBO, The Outsider, ha debuttato nel 2020. La trama segue un poliziotto esperto e un investigatore poco ortodosso alle prese con le forze soprannaturali che circondano l’omicidio di un giovane ragazzo. La serie televisiva vedeva nel cast Ben Mendelsohn, Bill Camp, Paddy Considine e Jason Bateman. Dopo una serie di 10 episodi, HBO ha cancellato The Outsider.

L’autore Linwood Barclay ha elogiato l’adattamento di The Outsider, affermando che “meritava assolutamente una seconda stagione

Anche la semplice risposta di Stephen King: “Sì, meritava”, dimostra la fiducia che tutti avevano nell’adattamento del suo materiale.

Vale la pena notare che inizialmente King credeva che la seconda stagione di The Outsider sarebbe stata realizzata. Nell’ottobre 2020 aveva dichiarato: “Ci sarà una seconda stagione di The Outsider non appena riusciranno a far partire la produzione”. Non è chiaro quale direzione avrebbe potuto prendere la seconda stagione. Per King i copioni erano “davvero fantastici” e avevano “un elemento paranormale davvero spaventoso”. C’erano diverse differenze tra il libro di The Outsider e lo show, ma si trattava chiaramente di cambiamenti che King appoggiava. Riteneva che lo show avesse ancora lo spazio per un’altra stagione.

Gli adattamenti televisivi dei romanzi possono essere un’esperienza contrastante, e bisogna prendersi delle libertà con alcuni aspetti narrativi che non sempre si traducono bene dal libro allo schermo. C’è anche la necessità di dare corpo a particolari elementi per rendere la storia più accattivante e ben ritmata per gli spettatori televisivi. Si tratta di un aspetto con cui molti adattamenti di serie si scontrano e che potrebbe aver giocato un ruolo nella decisione dell’emittente di cancellare la serie. Sebbene sia improbabile che la seconda stagione di The Outsider si concretizzi in questa fase, tutto è possibile, soprattutto con il continuo sostegno di King.

HBO ha una solida esperienza nella realizzazione di serie televisive avvincenti e coinvolgenti, e il fatto che l’azienda mantenga oggi un rapporto con l’autore è di grande aiuto. Un altro adattamento televisivo di Stephen King, il prequel di IT Welcome to Derry, è in lavorazione presso MAX.