The Pale Blue Eye è il titolo di un nuovo film in arrivo prossimamente su Netflix, che vede come protagonista Christian Bale. Il noto servizio streaming è ormai attivo anche nel nostro Paese da diversi anni, e con il passare del tempo è sempre stato in grado di regalarci contenuti vari e che davvero potessero rispondere ai diversi gusti di tutti i suoi abbonati. Negli scorsi mesi, forse complice anche l’arrivo di alcune festività come è stato per Halloween tra ottobre e novembre, troviamo in catalogo moltissimi thriller psicologici, e alcuni di questi, come la serie tv The Watcher, che qualche settimana fa è stata anche rinnovata per una seconda stagione, sono riusciti a conquistare il pubblico e al tempo stesso parzialmente dividerlo, scatenando diverse reazioni contrastanti. Altri prodotti su cui ultimamente la piattaforma sta puntando parecchio, oltre a mini serie che sono ispirate a eventi reali, soprattutto della cronaca italiana, sono quelli riguardanti le storie sui serial killer. Anche il nuovo film in arrivo, dunque, sembrerebbe inserirsi sulla scia del terrore, trattandosi nella fattispecie di un film horror.
The Pale Blue Eye arriverà molto presto sulla piattaforma streaming, e quel che è certo è che vedremo un Christian Bale come mai l’avremo visto prima.
Sulla pellicola fortunatamente conosciamo già parecchi dettagli che ora vi andremo a svelare, ma dobbiamo partire immediatamente dal presupposto che la storia è tratta da un racconto di Edgar Allan Poe, uno dei maestri della narrativa horror. La regia è stata affidata a Scott Cooper, già regista di Antlers, e ci troveremo di fronte a una storia in cui, come riportato anche da Vanity Fair, capiremo cosa serve davvero per spingere una persona oltre i limiti della sanità mentale. Una prospettiva davvero interessante, soprattutto per gli amanti del genere. Lo stesso titolo del film, The Pale Blue Eye, deriverebbe da una frase presente nel racconto di Poe, intitolato The Tell-Tale Heart (ovvero Il cuore rivelatore). Qui si parla letteralmente di “un occhio blu pallido e vitreo da avvoltoio“, e si aggiunge che ogni volta che fissava qualcuno “faceva gelare il sangue“. Va specificato, in ogni caso, che la storia di Allan Poe è diversa da trasposizione che propone Scott Cooper.
La sinossi di The Pale Blue Eye ci rivela che: “West Point, 1830, un detective stanco del mondo viene assunto per indagare con discrezione sul macabro omicidio di un cadetto. Ostacolato dall’omertoso codice di silenzio dei cadetti, recluta uno di loro per aiutarlo a risolvere il caso: un giovane che si rivela essere Edgar Allan Poe“. Christian Bale dunque, già attore di film di successo come Vice e reduce di recente da Thor: Love And Thunder, interpreterà qui un poliziotto in pensione che lavorerà al fianco di quello che poi scopriremo essere il giovane Edgar Allan Poe, e il crimine al quale i due lavoreranno è uno dei tanti dietro il quale potrebbe nascondersi un serial killer molto pericoloso. Inoltre il film horror sarebbe basato anche sul romanzo di un fantomatico Louis Bayard, un libro in cui l’autore immagina che Edgar Allan Poe sia stato ispirato per i suoi capolavori dopo aver assistito a diversi eventi molto macabri.
Il personaggio di Bale risponde al nome di Augustus Landor, ed è per l’appunto questo detective impegnato a risolvere un omicidio che si ricollega a sua volta a un mondo ricco di misteri che ostacolano la sua indagine. L’attore stesso, in un’intervista a Vanity Fair, ha rivelato che Landor, come gli altri personaggi di questa storia, è pieno di segreti che lo rendono, se possibile, ancora più complesso e interessante. Considerato anche come un detective dedito al suo lavoro, sperimenta tantissimo con la scienza forense per poter incastrare i criminali più efferati, e ritornerà a lavorare nonostante la pensione proprio perché si troverà di fronte un caso eccezionale. Nel cast insieme a lui troveremo anche Harry Melling, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Robert Duvall, Charlotte Gainsbourg, Charlie Tahan, Tobey Jones e Timothy Spall. Come anticipavamo The Pale Blue Eye arriverà prestissimo su Netflix, e anzi, abbiamo già una data definitiva: si tratta infatti di una delle prime uscite Netflix del 2023, ed è in arrivo in catalogo il prossimo 6 gennaio.