L’assenza del personaggio di Batman nella serie The Penguin non è passata di certo inosservata. In molti si sono chiesti il perché di questa scelta, tanto che il protagonista Colin Farrell ha voluto fare un po’ di chiarezza. Nel corso di un’intervista con Collider, l’attore ha detto di aver compreso la perplessità dei fan che non vedevano l’ora di ritrovare nella serie anche il celebre cavaliere oscuro.
Colin Farrell ha spiegato perché in The Penguin non c’è Batman
Ecco le parole dell’attore a proposito di quest’importante assenza: “Capisco le preoccupazioni della gente: ‘Dov’è Batman quando sta succedendo tutto questo?’ Ma questa m***a non ha ancora raggiunto i notiziari. Vi dico che non ha ancora raggiunto i notiziari. Batman, per come lo ricordo alla fine del film, sta attraversando un momento di cambiamento esistenziale riguardo a ciò che sente essere il suo scopo e a come intende andare avanti, con un senso di giustizia disilluso, in una città che ha un estremo bisogno di aiuto per affrontare il degrado morale dilagante“
A proposito delle scelte prese anche grazie al regista Matt Reeves, Colin Farrell ha poi continuato: “Non lascia nulla di intentato sul piano creativo. Ogni regista, in virtù delle responsabilità legate alla sua professione, dovrebbe essere attento ai dettagli, naturalmente, ma ci sono quelli che lo sono ancora di più del solito, e Matt è uno di quelli. Si impegna moltissimo”. Il celebre attore ha quindi spiegato che Batman non è presente in The Penguin, semplicemente perché si trova in un periodo piuttosto incerto per quanto riguarda il suo futuro. Inoltre, le vicende che abbiamo avuto modo di vedere nella serie accadono in una delle zone più malfamate di Gotham, dove i crimini restano principalmente nell’ombra.
Precedentemente, Colin Farrell aveva anche dato la propria opinione sulle migliori interpretazioni del cavaliere oscuro. A proposito delle sue preferite, aveva detto: “I miei attori o film preferiti di Batman. Beh, Heath. Non voglio essere riduttivo, mi sono piaciuti molti di loro. Adoro Jack [Nicholson] e il Joker. E questi personaggi della storia sono così ben disegnati che resistono e vivono nel tempo. Ho visto che a Christian Bale hanno fatto una domanda sul nuovo Batman e su Robert [Pattinson]. Christian ha detto qualcosa tipo, parafrasando, che questi personaggi sopravvivono e invitano a molteplici interpretazioni”