The Purge, arrivato in Italia con il titolo “La notte del giudizio“, è il primo di una serie di film distribuiti nei cinema tra il 2013 e il 2016 dalle case di produzione Universal Pictures, Platinum Dunes e Blumhouse Productions. Proprio da quest’ultima, una casa di produzione interessata a film dal basso budget, con alle spalle successi come Paranormal Activity, Sinister e Insidious, è partito il progetto di trasformare questi film in una Serie Tv, dopo avere aperto uno studio televisivo indipendente.
Tutti i film della saga sono capitoli indipendenti di una storia con una chiara idea di base: in un futuro non troppo lontano dal nostro, il Governo degli Stati Uniti ha stabilito un giorno all’anno, chiamato “Lo Sfogo”, durante il quale tutti i crimini, compreso l’omicidio, sono permessi per dodici ore. Durante questo lasso di tempo non ci sono restrizioni, tranne il divieto all’utilizzo di armi militari di grande calibro e il divieto di attaccare alti funzionari governativi.
James DeMonaco, il creatore, regista e sceneggiatore della saga, ha rilasciato una dichiarazione riguardo la Serie:
Mi piace molto l’idea di farne una Serie Tv. Quello che non puoi fare in un film, per mancanza di tempo, è scavare nelle motivazioni dei personaggi, capire cosa li ha portati a compiere quei terribili crimini quella notte. Nello show sarebbe bello iniziare con la notte dello Sfogo e, tramite dei flashback, andare nel passato dei protagonisti.
Jason Blum, il fondatore della Blumhouse Productions, ha affermato:
Negli ultimi anni abbiamo lavorato per fare della Blumhouse Television uno studio indipendente, in modo da avere l’autonomia necessaria per lavorare con i migliori sceneggiatori e per avere la libertà di creare il miglior tipo di programmazione.