Mentre Neil Gaiman è stato travolto dalle accuse, una delle sue creature è caduta vittima della terribile scure della cancellazione. Netflix ha deciso, infatti, di chiudere The Sandman con la seconda stagione.
L’adattamento seriale dell’omonima graphic novel di Neil Gaiman, è stata una delle serie tv più interessanti di Netflix del 2022. Il pubblico e la critica si sono innamorati della storia di Morfeo e del modo in cui è stata sapientemente messa in scena all’interno dell’adattamento. Anche se si è trattato di un ottimo prodotto seriale, presentava comunque un punto debole (che abbiamo analizzato in questo pezzo). Il rinnovo si è fatto attendere a lungo, ma è arrivato, rendendo felici i fan. Lo streamer ha deciso di cavalcare l’onda del successo di The Sandman e di continuare a raccontare la storia di Morfeo e degli altri personaggi.
Oggi è arrivata però una brutta notizia. Lo streamer ha annunciato che la terza stagione di The Sandman non si farà.
Variety ha fatto sapere che Netflix ha cancellato la serie tv, che si chiuderà quindi con la stagione 2. Secondo lo sceneggiatore Allan Heinberg, questa decisione non è legata agli scandali che hanno travolto lo scrittore dell’opera Neil Gaiman. In una dichiarazione, condivisa dal portale, ha rivelato il vero motivo che si nasconde dietro la cancellazione. Pare che non sia stato trovato abbastanza materiale narrativo per poter realizzare un ulteriore ciclo di episodi. Ha spiegato infatti:
“La serie The Sandman si è sempre concentrata esclusivamente sulla storia di Dream e nel 2022, quando abbiamo esaminato il materiale rimanente di Dream dai fumetti, sapevamo di avere abbastanza storia solo per un’altra stagione. Siamo estremamente grati a Netflix per aver riunito di nuovo il team e averci dato il tempo e le risorse per realizzare un adattamento fedele in un modo che speriamo sorprenderà e delizierà i fedeli lettori dei fumetti e i fan del nostro show”.
Non si sa ancora quando sarà rilasciata la seconda stagione, che chiuderà la storia di Morfeo. Quel che sembra essere certo è che il programma di rilascio di The Sandman 2 non sarà influenzato da questa decisione dello streamer. Nelle nuove puntate, che seguiranno la trama dei fumetti Season of Mists, Lucifero deciderà di abdicare e assegnerà le chiavi (e il controllo dell’Inferno) proprio a Morfeo. Gli altri personaggi cercheranno quindi di sottrargli questo potere e impossessarsi delle chiavi.